Efficienza nei giochi
Includiamo i risultati dei benchmark prestazionali nei calcoli sull'efficienza. Usiamo i benchmark effettuati durante la misura dei consumi. Questo è interessante in particolare per il fatto che Metro Last Light è un titolo "griffato Nvidia", quindi nessun favoritismo nei confronti di AMD. Abbiamo scelto la risoluzione 1920 x 1080 pixel, dato che è quella che con tutta probabilità sarà impostata da chi acquisterà una R9 290. Le quattro schede video offrono prestazioni abbastanza simili. Il grafico mostra solo i risultati della Radeon R9 290 con il nuovo driver e la velocità della ventola maggiorata, dato che visualizzare tre risultati differenti avrebbe creato confusione.
Prestazioni con loop di giochi
Diamo uno sguardo agli FPS nudi e crudi e alle percentuali. La GTX 780 evidenzia quante prestazioni ha nella manica, a patto di raffreddarla bene. Con i nuovi driver che dovrebbero mantenere la ventola sotto controllo, la R9 290 restituisce per l'1% rispetto all'8% con i vecchi driver. La differenza prestazionale è del 6% per la GeForce GTX 780. Insomma, una scheda perde sul fronte prestazionale, l'altra diventa rumorosa.
Efficienza
Qui è dove entra in scena il consumo. Giudichiamo le schede in base a quanta energia necessitano per raggiungere i propri frame rate. La GeForce GTX 780 beneficia del miglior raffreddamento ma AMD è riuscita a spingere la sua scheda grafica vicino all'offerta di Nvidia.
La Radeon R9 290 ben raffreddata è solo dal 3 al 4 percento meno efficiente rispetto alla GeForce GTX 780. Questo è un grande miglioramento rispetto al 26% che separa la R9 280X dalla GTX 770. Il fatto che la GeForce GTX 780 abbia già avuto diverse ottimizzazioni driver, mentre la R9 290 ha solo un driver beta, dovrebbe far pensare. Il gap tra le due schede potrebbe ridursi, o persino scomparire del tutto dopo alcune ottimizzazioni dei driver.