Radeon HD 7990 Vs. GeForce GTX 690
Con l'introduzione di FCAT nella nostra suite, e l'esclusione di Fraps dai test con più schede video, abbiamo tantissime informazioni che ci permettono di avere uno sguardo sulle prestazioni come mai prima d'ora. In teoria, dovremmo riuscire a trarre conclusioni più concrete e corrette. Il problema è che ci manca un pezzo vitale per giudicare i valori raccolti: in che modo gli appassioanti percepiscono la latenza tra i frame? Stiamo dando troppa importanza al tema solo perché abbiamo degli strumenti che ci permettono di misurarlo? Il problema è stato esagerato?
Per rispondere a questi quesiti abbiamo preso alcuni giocatori e li abbiamo messi davanti agli otto giochi di questa suite su sistemi dotati di Radeon HD 7990 e GeForce GTX 690, così da ottenere riscontri concreti.
Abbiamo creato due sistemi di prova, dietro una paio di schermi da 27 pollici. Entrambi i sistemi erano basati su schede madre Z77 con CPU Core i7 Ivy Bridge e 16 GB di memoria DDR3-1600. Le due postazioni avevano SSD da 256 GB basati su immagini identiche. Ai videogiocatori oggetto di questa singolare prova non è stato detto quale schede c'era a bordo del sistema collegato, o a quale piattaforma era collegata il proprio monitor. Nel corso di sette ore, abbiamo messo insieme le nostre e loro opinioni. Abbiamo "costretto" ogni giocatore a spendere tra 10 e 15 minuti davanti a ognuo dei due display, prima di ripetere la giostra cambiando gioco.
Il verdetto
Il gruppo di giocatori, unanimamente, ha identificato il gameplay sulla GTX 690 come il più fluido. Lo ammettiamo, si sarebbe potuto mettere in piedi un metodo maggiormente scientifico, a patto però di avere più tempo, più sample e hardware a sufficienza. Siamo comunque rimasti abbastanza soddisfatti dell'esperienza da parlarvene.
Clicca per ingrandire
La maggior parte dei nostri sistemi usava i driver Catalyst 13.5 Beta 2. Abbiamo sorpreso il gruppo di giocatori installando il driver sperimentale dedicato alla Radeon HD 7990. Senza dire a nessuno di loro quale driver era presente sul sistema, abbiamo chiesto loro di riprovare i titoli che avevano già testato. La risposta è stata nuovamente unanime: tutti hanno notato una maggiore fluidità della scheda dual-GPU Tahiti con la maggior parte dei giochi, salvo un paio (Crysis 3 e Tomb Raider). In realtà questo va in conflitto con i benchmark, in cui è stato mostrato che i driver sperimentale permette di avere un frame rate pratico superiore in questi due titoli.
La nostra ipotesi, dopo aver visto un paio di titoli che sembravano faticare con i driver sperimentali è che sebbene l'inserimento deliberato di latenza consenta di evitare frame "runt" e "persi", ottenendo migliori rilevazioni dall'analisi con FCAT, non sempre è abbastanza preciso per prevenire problemi durante il gameplay. AMD sta ancora lavorando sul driver, però, e certamente sembra sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo che si è prefissata.