Analisi della rumorosità: spettro di frequenza e video
Iniziamo partendo con un'operazione che vede il carico cambiare continuamente, senza raggiungere mai il 100% o finire sotto il 40%. Qui sotto vedete la scheda impeganta con Crysis 3. Sentirete la scheda iniziare a fare "baccano" dopo cinque secondi.
Dato che le ventole iniziano a girare senza emettere rumore e diventano udibili solo verso la fine del video, vogliamo concentrarci sulla rumorosità parassita che domina la registrazione. Le ventole non sono affatto responsabili dei livelli di rumorosità della scheda. L'analisi delle frequenza ci aiuta a capirlo meglio. La sua scala di colori rappresenta i singoli livelli che vanno dal blu (tranquillo) al viola (medio) al rosso (elevati livelli di rumorosità) ad arancione e giallo (chiassosa). Il verde indica il limite massimo predeterminato, che non viene mai raggiunto:
Clicca per ingrandire
Le ventole accelerano solo quando un'applicazione pesante mette sotto pressione entrambe le GPU Tahiti, riempiendo l'estremità inferiore dello spettro di frequenza. Questo rende le ventole più rumorose all'orecchio, come se fossero responsabili del livello di rumorosità generale. Un video ci aiuta nuovamente a illustrare il tutto.
Lo spettrogramma va di pari passo con il video. Ci mostra come le ventole si lamentino con la scheda sotto pieno carico.
Clicca per ingrandire
Abbiamo imparato due cose. La prima è che per via dei componenti che generano più rumore a differenti frequenze, la rumorosità della Radeon HD 7990 non può essere misurata accuratamente usando semplicemente un fonometro. La seconda è che AMD mina parzialmente i progressi fatti con la soluzione di raffreddamento per via di questo comportamento hardware. Anche se il risultato generale non è male – siamo certamente più felici della Radeon HD 7990 che della 6990 - il sibilo è abbastanza alto da farsi sentire. Una scheda di questo livello non dovrebbe fare quel rumore.
GeForce GTX 690, video della rumorosità
Per darvi un termine di paragone, abbiamo applicato lo stesso carico alla GeForce GTX 690 e registrato la rumorosità.