Risultati benchmark: applicazioni per la compressione
Corel ha appena presentato WinZip 17 e finalmente siamo soddisfatti della capacità di questa applicazione di caricare completamente più core simultaneamente. L'ultima versione di WinZip supporta l'accelerazione OpenCL su hardware AMD, Intel e Nvidia e per i nostri test abbiamo abilitato questa tecnologia, anche se è bene segnalare che questa entra in gioco con file più grandi di 8MB. La nostra cartella di test contiene migliaia di file e non ci sono molti documenti più grandi di 8 MB. Quindi la tecnologia OpenCL incide poco.
La situazione ci mostra un grandissimo cambiamento rispetto allo scorso anno, quando avevamo testato FX 8150 con WinZip 14 e si era piazzato ultimo. L'FX 8350 è secondo e il vecchio processore di punta è quarto.
AMD probabilmente userebbe il nostro test per far notare giustamente il crescente numero di applicazioni sensibili alle prestazioni, capaci di sfruttare più core x86 contemporaneamente o affidarsi all'hardware grafico. Queste capacità danno all'hardware dell'azienda un vantaggio sempre maggiore. Rimaniamo tuttavia preoccupati dell'energia richiesta per offrire risultati marginalmente migliori. Nelle prossime pagine affronteremo anche questo tema.
Alla luce dei miglioramenti di WinZip, WinRAR ora sembra il programma di compressione in grado di sfruttare meno le risorse presenti sul die. Il software gradisce l'architettura Intel Ivy Bridge e il fatto che l'FX 8350 sia davanti all'FX 8150 suggerisce che i 400 MHz sono stati messi correttamente all'opera. La quinta posizione del nuovo processore AMD ci dice però che l'hardware è sottoutilizzato.
Il risultato in 7-Zip non è troppo lontano da quello visto con WinZip 17. Il Core i7 3770K si comporta molto bene, ma è seguito da vicino dall'AMD FX 8350. L'AMD FX 8150 non è molto lontano.
È quasi sorprendente vedere un Phenom II X6 in quarta posizione, ma quando si considerano i quad-core che chiudono il gruppo, è chiaro che 7-Zip ha un'affinità per i core, anche se servono sei core Stars per battere quattro core Intel.