Prestazioni CPU
Per un confronto diretto con le prestazioni pure della CPU abbiamo preso altri cinque modelli, oltre all'FX-8370E e aggiunto l'FX-8320E overcloccato a 4.2 GHz. Abbiamo così otto differenti prodotti, con il Core i7-4790K che ha un prezzo di un'altra categoria ma che ci serve per confrontare "otto thread Intel" con "otto thread AMD".
Iniziamo dalla nota amara per AMD, l'IPC. Che succede se usate un solo thread? Cinebench ci offre un buono sguardo generale sulla situazione e l'FX-8320E overloccato si comporta come il fratello maggiore più costoso:
Vediamo molto chiaramente che le prestazioni scalano più o meno come le altre CPU FX già in commercio. A 4.2 GHz è al livello dell'FX-8370.
Il quadro diventa più chiaro quando vengono sfruttati gli otto thread. Un confronto diretto tra Core i7-4790K e FX-3820E overcloccato non mostra miglioramenti, mentre le soluzioni con solo quattro thread sono in svantaggio. I processori con otto thread si comportano ovviamente meglio quando si tratta di elaborare carichi parallelizzati. Ancora una volta la versione overcloccata dà il meglio:
Prestazioni di gioco
Passiamo ai videogiochi. Abbiamo selezionato alcuni titoli e misurato le prestazioni due volte, riscontrando ampie differenze: una volta con una Radeon R9 295X2 e una con la già menzionata MSI R9 270X Gaming che meglio si adatta all'FX-8320E overcloccato. La domanda è: quanto saranno limitate dal processore le prestazioni delle scheda video?
DiRT 3 mostra che è possibile raggiungere la metà delle prestazioni quando si accoppia una veloce CPU a una scheda video di fascia alta:
Se si prende la R9 270X, quella a essere limitata non è più la CPU bensì la scheda video! Da questo punto di vista l'acquisto di una CPU più potente sarebbe uno spreco di denaro.
Bioshock Infinite non è un gioco troppo pesante ma ancora una volta la combinazione di schede video di fascia alta e FX-8320E è nettamente davanti.
Ecco invece come si comporta la Radeon R9 270X, che si adatta meglio alla CPU.
La stessa situazione si presenta con Battlefield 4, con prestazioni il 30% maggiori con la scheda più veloce.
È comunque sufficiente una Radeon R9 270 per giocare in single player con frame rate adeguati, anche alle massime impostazioni. Chi gioca con un FX-8320E non ha grossi problemi e con Mantle attivo si arriva a 42 - 43 FPS.