Conclusioni
AMD merita i complimenti per il lavoro che sta facendo sul calcolo eterogeneo. L'obiettivo non è solo realizzare prodotti migliori, ma portare benefici in più mercati, ai produttori di hardware, agli sviluppatori e infine a più consumatori finali possibili. Anche se Intel migliora la grafica integrata dei propri processori e puntella il supporto del driver per il computing, ad AMD bisogna riconoscere più meriti per l'evangelizzazione svolta nei confronti di OpenCL.
AMD A10-7850K | ||
AMD FM2 A8-7600 |
Il vero scopo di Kaveri è incapsulato in questo diagramma. Facendo uso delle giuste risorse con qualsiasi tipo di carico di lavoro può avere un profondo impatto su prestazioni e consumi - sta agli sviluppatori ottimizzare per sfruttare il potenziale disponibile nelle attuali GPU.
Sfortunatamente gran parte della nostra suite di benchmark - ma anche l'attuale mondo del software - non è stata concepita per sfruttare tali risorse. Abbiamo iniziato a lavorare su OpenCL diverso tempo fa e ora abbiamo diversi benchmark in grado di esporre i benefici dell'accelerazione tramite la GPU. Il problema è che nemmeno queste operazioni brillano su Kaveri, attualmente. Nonostante l'assenza di innovazione di Intel nel settore desktop, la sua architettura Haswell è più veloce e consuma meno della soluzione di AMD.
Il settore dei giochi è una chiara eccezione. Intel ha un asso nella manica con Iris Pro, ma chiede troppo e le GPU GT3/GT3e sono poco diffuse. Questo permette ad AMD di fare a pezzi l'HD Graphics 4600. Anche la versione da 45 W dell'A8-7600 non ha problemi a fare meglio del Core i5-4670K da 84 W. La differenza tra loro è più significativa, in quanto uno offre frame rate giocabili e l'altro no.
AMD è stata abbastanza chiara nel dire che Kaveri è stato progettato per TDP tra 15-95 W, ma che è ottimizzato per 35/45 W. I nostri test confermano quanto affermato dall'azienda.
L'A10-7850K da 95 W è un processore da gioco appena sufficiente. Dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte dei giochi a 1920x1080 usando impostazioni di dettaglio decenti. Grazie ai 512 shader GCN è più veloce dell'A10-6800K ma quando passate ad altri carichi di lavoro desktop della nostra suite, è inferiore al top di gamma Richland. Inoltre costa di più e richiede una nuova motherboard FM2+. Opteremmo per una combinazione di CPU e GPU a un prezzo complessivo simile, almeno fino a quando i software ottimizzati HSA non ci diano una ragione per preferire le APU Kaveri.
Siamo molto più entusiasti di quanto visto ai livelli di TDP di 65 e 45 W. L'attenzione di AMD verso la GPU è evidente nei giochi dove l'A8-7600, limitato a un TDP di 45 W, distrugge il Core i5 da 84 W con HD Graphics 4600 e l'A8-6500T da 45 W. Kaveri non ha bisogno di appoggiarsi sui giochi, comunque. Le sue prestazioni con le applicazioni sono migliori rispetto alla APU Richland dal prezzo simile che abbiamo usato per il confronto. Il problema è che Intel ha soluzioni che consumano meno e più prestanti con compiti generici.
AMD appare chiaramente concentrata sulle soluzioni da 65 W e inferiori. Non è probabilmente quello che vorrebbero sentire tutti coloro che sono a caccia di elevate prestazioni, ma con rilevanti miglioramenti nella grafica e nei calcoli generici, Kaveri appare come un contendente sia in ambito desktop che mobile migliore di Richland.
La storia di questa APU non si apre e si chiude oggi. AMD sta spingendo sull'Heterogeneous System Architecture, e Kaveri rappresenta la punta del lavoro fatto sinora. Anche se abbiamo un'idea migliore di ciò che potrebbe darci HSA, c'è ancora molto lavoro da fare sul fronte software. E con la recente ratifica dell'OpenCL 2.0, abbiamo appena graffiato la superfice.
Perciò aspettiamo che gli sviluppatori mettono a punto applicazioni ottimizzate per sfruttare le potenzialità di Kaveri. A oggi manca un vero motivo per procedere all'acquisto. Fortunatamente le cose potrebbero cambiare, ma solo se AMD riuscirà a convincere gli sviluppatori ad adottare OpenCL 2.0, mettendo in mostra tutte le buone cose che nasconde l'HSA. Non vediamo l'ora che questo accada.