Risultati: gaming

AMD ha recentemente introdotto un altro modello nella sua famiglia di APU della serie A, l'A10-7800. Sappiamo già molto dell'architettura Kaveri, ma il profilo energetico di questo chip lo rende molto più interessante delle versioni orientate alle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: gaming

Testiamo l'APU di AMD non appena inserita sulla motherboard. Non vediamo lo scopo di acquistare un processore che pone enfasi sulla grafica integrata per poi aggiungere una Radeon R7 265X, anche in CrossFire. Una configurazione di quel tipo ha poco senso sia dal punto di vista tecnico che di costo. Sì, AMD ufficialmente la raccomanda e sì l'abbiamo provata, ma una scheda video dedicata molto più veloce non è l'accoppiamento giusto per la GPU integrata. Abbiamo persino sperimentato effetti dannosi dalla strana accoppiata. Se volete acquistare una scheda video dedicata, fareste meglio a dare uno sguardo all'Athlon X4 750K (o al Pentium G3258).

Rimaniamo con una configurazione più adatta ai punti di forza di una APU: un sistema all-in-one altamente integrato con la possibilità di espandersi con alcuni componenti esterni.

Metro: Last Light

Entrambe le APU di fascia più alta riproducono questo gioco a 1080p, ma riescono a superare di poco i 30 FPS di media. La situazione è migliore a 720p, dove persino l'A10-7700K genera prestazioni giocabili.

Battlefield 4

Battlefield 4 è un altro titolo AA che non può essere ignorato. In modalità single player, però, dove il sottosistema grafico viene enfatizzato, le APU hanno tempi difficili nel mantenere frame rate adeguati. Avete bisogno di far lavorare l'APU a risoluzione 720p. Fortunatamente la grafica è meglio di quanto si possa pensare.

BioShock Infinite

Dato che il terzo gioco del franchise BioShock è un porting da console, il suo frame rate è adeguato per giocare a 1080p.

L'A10-7800 vi permette di giocare ai vecchi titoli con impostazioni di qualità media e giochi più recenti con dettagli inferiori senza scheda video dedicata. Se avete problemi con il frame rate, considerate di abbassare la risoluzione. In altre parole, l'APU Kaveri è di per sé adatta al gaming su PC di fascia bassa. Dato che i processori di AMD sono a bordo delle ultime console di Microsoft e Sony, non aspettatevi che questa situazione cambi presto. Non abbiamo parlato di Mantle perché la maggior parte dei giochi non usa queste librerie.

Leggi altri articoli