Come abbiamo provato l'AMD A10-7800

AMD ha recentemente introdotto un altro modello nella sua famiglia di APU della serie A, l'A10-7800. Sappiamo già molto dell'architettura Kaveri, ma il profilo energetico di questo chip lo rende molto più interessante delle versioni orientate alle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come abbiamo provato l'AMD A10-7800

Anche se abbiamo adattato la nostra configurazione di prova delle schede video per testare le APU, tutto l'occorrente non cambia. Il fulcro è un HAMEG HZO 3054 (Rohde & Schwarz), un DSO a quattro canali veloce può essere controllato da remoto via Ethernet e che può archiviare fino a 60.000 campioni per canale.

Abbiamo tenuto sotto controllo i fili da 12 V del cavo di alimentazione a 8 pin della CPU (2 x 4 pin) tramite una sonda amperometrica e anche i fili da 12 V del cavo a 24 pin - a destra. Questo permette alle quattro sonde dell'HAMEG HZO50 di misurare la corrente senza dover inserire una serie di resistenze su ogni cavo. Simultaneamente, ogni canale di tensione è immesso in un HAMEG HMC8012, che ha archiviazione e opzioni di controllo remoto installate.

Per gestire l'enorme quantità di dati raccolti usiamo un programma personalizzato ed Excel. Una misura richiede un minuto completo e l'intervallo di campionamento è di 10 ms, che risulta in 6000 campioni. Abbassare ulteriormente l'intervallo non porta ad alcun beneficio tangibile e ci avrebbe "affogato" con un incredibile insieme di dati.

Senza sorprese, con un consumo inferiore ai 100 watt, il test della piattaforma non è così pazzo come visto con alcune schede video, e la motherboard non impone picchi di elevatissima entità all'alimentatore. Ci sono però alcune osservazioni degne di nota. Come anticipazione delle prossime pagine, diamo uno sguardo al consumo della motherboard in un secondo:

Metodo Contact-free DC measurement at PCIe slot (using a riser card)

Contact-free DC measurement at external auxiliary power supply cable

Mass-free Voltage measurement at external auxiliary power supply cable

Equipaggiamento 1 x HAMEG HMO 3054, 500 MHz digital multi-channel oscilloscope

4 x HAMEG HZO50 current probes

3 x HAMEG HZ355 (10:1 probes, 500 MHz)

1 x HAMEG HMC 8012 digital multimeter with real-time storage function

Sistema di test MSI A88XM Socket FM2+

AMD Radeon Memory

Corsair H100i Closed-Loop Water Cooler

Corsair Neutron 480 GB SSD

SeaSonic X-Series PSU

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.