Descrizione componenti
Le unità SF di Corsair sono realizzate da Great Wall, un produttore che si occupa di realizzare anche la linea CS dell'azienda statunitense. Questo OEM ha dimostrato che può realizzare buoni alimentatori e questo prodotto non fa eccezione. All'interno dell'SF450 abbiamo componenti di alta qualità e un design moderno. C'è un convertitore risonante LLC sul lato primario e la rettifica sincrona sul lato secondario, dove i FET che regolano il canale +12V sono installati sul lato saldato della scheda madre e raffreddati dallo chassis. C'è un grande heatsink sul lato primario, abbastanza robusto per supportare la modalità semi passiva di questa unità. Come ci si potrebbe aspettare da un alimentatore compatto, il PCB a doppia faccia è densamente popolato di componenti.
La presa è installata su un piccolo PCB che ospita anche la prima parte del filtro EMI e include due condensatori Y, un singolo condensatore X e un induttore CM. Di solito la seconda parte di questo filtro è ospitata sul PCB principale e consiste di due condensatori Y e un singolo X, due induttori CM e un MOV. Il filtro EMI è completo.
Appena sotto il condensatore input PFC, responsabile per il filtraggio del ripple ad alta frequenza creato dal raddrizzatore a ponte, c'è un relè elettromagnetico usato per bypassare il termistore NTC. Questo componente fornisce protezione dalle grandi correnti d'inserzione. Il termistore è localizzato tra il relè e l'heatsink primario. Il singolo raddrizzatore a ponte è un GBU1508, capace di gestire fino a 15A di corrente.
Il convertitore APFC usa un FET Alpha & Omega AOK42S60 e un diodo boost CREE C3D04060A. Il condensatore bulk è fornito da Chemi-Con (420V, 390uF, 2000h @ 105 °C, KMW) e ha sufficiente capacità per offrire un tempo di mantenimento (hold up) che risponda facilmente ai requisiti della specifica ATX.
Il controller APFC è un Champion CM6500UNX, supportato da un controller PFC CM03X Green. Entrambi i chip sono installati sul lato saldato della mainboard.
Un paio di FET Fairchild FCP104N60F costituiscono gli interruttori primari, disposti in topologia half-bridge - popolare negli alimentatori molto efficienti. Un convertitore risonante LLC è usato per incrementare l'efficienza tramite una commutazione senza perdite. Il controller risonante e PWM è un Champion CM6901, installato sul lato saldato della mainboard insieme a un drive isolato Si8233BD. Questo è usato dai FET dell'interruttore principale e supporta la commutazione a frequenze fino a 8 MHz.
Il canale +12V è regolato da quattro FET Alpha & Omega AON6590, che sono chiaramente eccessivi per un alimentatore da 450 W poiché ognuno può gestire fino a 100A a una temperatura di 100 °C. Il filtraggio di questo canale è eseguito tramite condensatori polimerici Chemi-Con di alta qualità. Oltre a un piccolo condensatore elettrolitico Chemi-Con KMG ne troviamo anche tre Rubycon. Almeno uno di questi è usato dal circuito 5VSB.
I canali minori sono generati da un paio di convertitori DC-DC alimentati dal canale +12V. Ogni convertitore usa due FET Infineon BSZ040N04LS G e il controller PWM comune è un ANPEC APW7159. Per filtrare questi canali sono presenti diversi condensatori polimerici CapXon.
Accanto al trasformatore 5VSB abbiamo due SBR SVM1045V, e sul lato saldato della mainboard troviamo un FET SVM1045V e un controller standby PWM, un Leadtrend LD7750RGR.
Sul lato frontale della scheda modulare diversi condensatori polimerici filtrano le uscite dell'alimentatore. Nella parte posteriore è installato un buon numero di componenti SMD.
Siamo rimasti impressionati dalla qualità della saldatura. Diversi componenti interessanti sono presenti su questo lato. Oltre a quelli appena citati abbiamo anche un chip supervisore, un SITI PS229 che è supportato da un op-amp AS358M. Ci sono in realtà due AS358M, anche se uno di questi è probabilmente usato dalle funzioni di protezione dell'unità.
Corsair usa una ventola rifle-bearing da 92 mm su entrambi gli alimentatori della serie SF. La NR092L promette un funzionamento silenzioso persino alle velocità più alte, grazie alle sue pale che aumentano il flusso d'aria mantenendo la rumorosità il più bassa possibile. La ventola è supportata da una modalità semi passiva e un profilo di accelerazione della ventola molto rilassato. Abbiamo dovuto mettere sotto torchio l'alimentatore per far sì che la ventola girasse ad alta velocità.