Conclusioni
La collaborazione tra Corsair e Great Wall ha partorito un prodotto incredibile. I nuovi modelli SF offrono alte prestazioni e domineranno facilmente il piccolo mercato SFX. Al suo primo tentativo Corsair è riuscita a guadagnare la prima posizione quanto a prestazioni, lasciando dietro di sé avversari con molta esperienza e una grande presenza nel settore.
Oltre alle prestazioni molte elevate, le nuove unità SF di Corsair funzionano anche in modo silenzioso. Questo è particolarmente difficile in un form factor così compatto. L'uso di una grande ventola da 92 mm gioca sicuramente un ruolo in tutto questo. Le altre unità SFX usano ventole da 80 mm che girano più rapidamente per mantenere fresche le piattaforme, creando al contempo maggiore rumorosità. L'unico altro alimentatore compatto che usa una ventola più grande è il SilverStone SX500-LG, che tuttavia è anche più grande di un tipico alimentatore SFX. La ventola di Corsair beneficia anche di pale ottimizzate pensate per ridurre la rumorosità e migliorare il flusso d'aria. Una modalità semi passiva e l'accelerazione conservativa della ventola si combinano per offrire un'incredibile rumorosità di 24 dB(A) nell'intervallo operativo dell'SF450 a temperatura ambiente. Questo è, in definitiva, un grande alimentatore per gli appassionati che danno valore alla silenziosità.
Le prestazioni dell'SF450 sono alte in ogni disciplina: regolazione del carico, soppressione del ripple, efficienza e risposta ai carichi transitori. Il tempo di mantenimento, inoltre, è piuttosto lungo mentre la corrente d'inserzione è a livelli normali grazie a una corretta progettazione. Un altro vantaggio importante di questo alimentatore è il fatto che è dotato di un canale 5VSB molto efficiente.
Tra le altre caratteristiche troviamo la completa modularità, i condensatori giapponesi di alta qualità che filtrano le uscite DC e la buona qualità costruttiva. Great Wall ha fatto un buon lavoro sotto la guida e supervisione di Corsair. L'unico neo è il prezzo leggermente elevato, anche se in questo caso "avete ciò per cui pagate". Non ci sono quasi compromessi - diciamo quasi perché alcuni di voi probabilmente volevano una ventola FDB di qualità maggiore rispetto a quella rifle bearing - su questa unità, cosa che indubbiamente ha un impatto sul costo di produzione.
Come nota a margine, vorremmo vedere un adattatore SFX to ATX in bundle, come quello fornito con le unità SFX di SilverStone. Alcuni potrebbero voler usare questo alimentatore in uno chassis normale, e la staffa sarebbe necessaria. Tuttavia, per via dei cavi corti, l'installazione all'interno di un case ATX sarebbe piuttosto difficile. Inoltre, perché far salire il prezzo se quasi certamente chi acquista questi alimentatori SFX non lo farà per inserirli in prodotti più grandi? Gli adattatori FDD non costano molto però, quindi Corsair avrebbe potuto fornirne uno.
Corsair SF450 | ||
Corsair RM750 | ||
Corsair AX860 |