Recensione alimentatore Corsair SF450

Corsair entra nella categoria SFX con la nuova serie SF composta da due modelli, da 450 e 600 watt. Entrambi gli alimentatori sono totalmente modulari, promettono alte prestazioni e hanno ventole da 92 mm per minimizzare la rumorosità.

Avatar di Aris Mpitziopoulos

a cura di Aris Mpitziopoulos

Corsair SF450

 

Il Corsair SF450 è un alimentatore compatto, silenzioso ed efficiente.

SF450 01

CONTRO: prezzo, nessuna opzione per disattivare la modalità semi passiva, nessun adattatore Berg, il cavo ATX dovrebbe essere più lungo, alcuni utenti potrebbero non gradire l'assenza di un adattatore da SFX ad ATX nel bundle.

VERDETTO: il Corsair SF450 è un alimentatore SFX con prestazioni incredibili e funzionamento davvero silenzioso. Per questo è facilmente al top della categoria tra gli alimentatori SFX da 450 watt e l'unico lato negativo è prezzo, giustificato dall'eccellente qualità costruttiva.

Eccetto Silverstone, la maggior parte delle aziende che realizzano alimentatori non si preoccupano molto del form factor SFX. Questo stato di cose però sembra destinato a cambiare con l'arrivo della serie SF di Corsair. Attualmente è composta solo da due modelli, con una potenza di 450 e 600 watt. Entrambe le unità hanno una certificazione 80 PLUS Gold e sono totalmente modulari per semplificare l'installazione.

Corsar ha inoltre implementato una modalità semi passiva chiamata Zero RPM, che spegne la ventola con carichi leggeri per garantire un funzionamento silenzioso. Corsair ha scelto di usare una ventola più grande da 92 mm per ridurre quanto più possibile la rumorosità. La maggior parte degli alimentatori SFX usa ventole da 80 mm che girano rapidamente, creando più rumore. Infine Corsair ha adottato solamente condensatori giapponesi e offre sette anni di garanzia.

psu top1 w 600

In questa recensione diamo uno sguardo al modello SF450. Grazie alla sua coppia di connettori PCIe questo alimentatore non ha problemi a supportare schede video di fascia alta, consentendovi di realizzare un sistema da gioco all'interno di un piccolo case in cui c'è poco spazio per l'alimentatore.

Corsair si vanta in particolare della ventola più grande con pale dalla forma speciale che muovono aria all'interno dell'SF450, generando meno rumore delle ventole tradizionali. Corsair controlla il bilanciamento delle pale durante il controllo qualità, evitando qualsiasi problema legato alla vibrazione ad alta velocità.

La rumorosità non è sempre generata dalla ventola. Può anche arrivare dai condensatori e dalle bobine che creano il coil whine, una sorta di fischio molto fastidioso. Gli ingegneri di Corsair hanno rivolto molta attenzione ai componenti usati nella famiglia SF, aggirando questo problema.

Specifiche

La pagina ufficiale del prodotto dice che l'SF450 è stato pensato per offrire la potenza massima fino a una temperatura ambiente di 40 °C. Nella sezione delle specifiche tecniche, però, si parla di 50 °C sotto pieno carico. Con i nostri test, svolti a una temperatura ambiente di oltre 40 °C, vedremo quale delle due indicazioni è corretta.

Corsair SF450
Uscita DC max 450W
PFC PFC attivo
Efficienza 80 PLUS Gold
Modulare Sì (completamente)
Intel Core 6th CPU Ready
Temperatura operativa 0 - 40 °C
Protezioni Over Voltage, Under Voltage, Over Power, Over Current, Over Temperature, Short Circuit
Raffreddamento Ventola Rifle Bearing (NR092L) da 92mm
Funzionamento semi passivo
Dimensioni 125x63.5x100mm (WxHxD)
Peso 0.8 kg 
Form Factor ATX12V v2.4, EPS 2.92
Garanzia 7 anni

Dato che tra le caratteristiche dell'alimentatore abbiamo la protezione dall'eccessiva temperatura, non abbiamo nulla di cui preoccuparci nel caso in cui le temperature arrivino a livelli troppo alti. Questo alimentatore, infatti, dovrebbe spegnersi automaticamente per raffreddarsi. Avremmo gradito un'opzione per disabilitare la modalità semi passiva, mentre apprezziamo la lunga garanzia di sette anni.

Specifiche energetiche

Canali 3.3V 5V 12V 5VSB -12V
Potenza max Ampere 15 20 37.5 2.5 0.3
Watt 100 450 12.5 3.6
Potenza max totale (W) 450

Il canale da 5V può fornire più ampere di quello da 3,3V, anche se ciò conta poco in un sistema moderno che ottiene gran parte della corrente dal canale +12V. C'è un singolo canale +12V e può fornire da solo l'intera potenza dell'alimentatore (è prassi per un alimentatore dotato di convertitori DC-DC per generare i canali minori). Infine il canale 5VSB ha la capacità tipica di un moderno alimentatore a bassa/media potenza.

Cavi e connettori

Tutti i cavi sono piatti e stealth. Sono anche piuttosto corti dato che l'SF450 nasce per essere installato in case di piccole dimensioni. Riteniamo che il cavo ATX sia troppo corto; dovrebbe essere lungo almeno 35 cm.

Cavi modulari
Descrizioni Numero cavi Numero connettori (totale)
Connettore ATX 20+4 pin (310mm) 1 1
4+4 pin EPS12V (400mm) 1 1
6+2 pin PCIe (400mm) 2 2
SATA (100mm+115mm+115mm+115mm) 1 4
4-pin Molex (100mm+115mm+115mm+115mm) 1 4

Questo alimentatore è dotato di due connettori PCIe su cavi dedicati. Dato che 450 watt sono più che sufficienti per alimentare una CPU e una scheda video potenti, la presenza di un solo connettore PCIe avrebbe azzoppato l'usabilità di questa unità.

Non potevamo chiedere a questo alimentatore di offrire due connettori EPS, mentre il numero di connettori per le periferiche è soddisfacente. Sarebbe stato bello avere un paio di connettori SATA in più, per un totale di sei, e ci domandiamo perché Corsair non abbia offerto un adattatore Berg (FDD). La maggior parte degli appassionati probabilmente non li avrebbe usati, ma un adattatore in bundle sarebbe stato utile. Infine tutti i connettori hanno una guaina standard AWG18 come raccomandato dalla specifica ATX.

Distribuzione potenza

Dato che questo alimentatore ha un singolo canale +12V non abbiamo nulla da dire circa la distribuzione della potenza.

Leggi altri articoli