Efficienza
Usando i risultati della pagina precedente abbiamo stilato un grafico per mostrare l'efficienza dell'RM750x a bassi carichi, e carichi dal 10 al 110 percento della potenza massima dichiarata dell'alimentatore.
L'RM750x che avevamo a disposizione si è dimostrato poco più efficiente rispetto all'RM750i provato in passato. Rispetto alla concorrenza si è comportato davvero bene, ma non è stato in grado di avvicinarsi alle piattaforme Seasonic di simile potenza.
Efficienza a bassi carichi
Nei seguenti test abbiamo misurato l'efficienza dell'RM750x con carichi decisamente inferiori rispetto al 10% della potenza massima del prodotto. I carichi sono stati fissati a 20, 40, 60 e 80 W. Questa serie di prove è importante per rappresentare il momento in cui il PC è in idle, con funzioni di risparmio energetico attivate.
Test # | 12 V | 5 V | 3.3 V | 5 VSB |
Power (DC/AC) | Efficiency | Fan Speed | Fan Noise |
PF/AC Volts |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1.204A | 0.491A | 0.480A | 0.195A | 19.60W | 68.58% | 0 RPM | 0 dBA | 0.836 |
12.084V | 5.041V | 3.320V | 5.035V | 28.58W | 115.1V | ||||
2 | 2.437A | 0.989A | 0.992A | 0.395A | 39.70W | 79.16% | 0 RPM | 0 dBA | 0.929 |
12.079V | 5.040V | 3.318V | 5.030V | 50.15W | 115.1V | ||||
3 | 3.677A | 1.476A | 1.505A | 0.594A | 59.81W | 83.92% | 0 RPM | 0 dBA | 0.960 |
12.073V | 5.041V | 3.318V | 5.026V | 71.27W | 115.1V | ||||
4 | 4.902A | 1.985A | 1.988A | 0.795A | 79.75W | 85.82% | 0 RPM | 0 dBA | 0.969 |
12.068V | 5.042V | 3.316V | 5.023V | 92.93W | 115.1V |
L'efficienza con carichi leggeri è molto buona. Con un carico di 60 e 80 watt l'RM750x ha superato facilmente l'80% e persino con un carico di 20 watt si è mantenuto vicino al 70%. In tutti i test la ventola di raffreddamento non è entrata in funzione, anche se la temperatura ambiente era vicina ai 40 °C.
Efficienza 5VSB
La specifica ATX afferma che l'efficienza 5VSB standby dovrebbe essere la più alta possibile, raccomandando un'efficienza del 50% o più con un carico di 100 mA, il 60% o più con 250mA di carico e il 70% o più con 1A o più di carico. Abbiamo svolto quattro misure: una ciascuna a 100, 250 e 1000mA, e una con il carico massimo che il canale 5VSB può gestire.
Test # | 5VSB | Power (DC/AC) | Efficiency | PF/AC Volts |
---|---|---|---|---|
1 | 0.101A | 0.51W | 77.27% | 0.064 |
5.052V | 0.66W | 115.1V | ||
2 | 0.251A | 1.27W | 80.38% | 0.141 |
5.048V | 1.58W | 115.1V | ||
3 | 1.002A | 5.04W | 80.51% | 0.327 |
5.029V | 6.26W | 115.1V | ||
4 | 3.002A | 14.94W | 79.68% | 0.431 |
4.976V | 18.75W | 115.1V |
Il canale 5VSB ha raggiunto livelli di efficienza molto buoni. Come potete vedere dalla tabella sopra è riuscito a raggiungere un'efficienza di oltre l'80% con un carico di 1A - un risultato che vale la pena evidenziare, dato che pochi alimentatori sono in grado di superare l'80% in questi test.
Consumi in idle e standby
Mode | 12 V | 5 V | 3.3 V | 5VSB | Power (AC) | PF/AC Volts |
---|---|---|---|---|---|---|
Idle | 12.091V | 5.043V | 3.323V | 5.043V | 8.34W | 0.470 |
115.1V | ||||||
Standby | 0.05W | 0.005 | ||||
115.1V |
Nella tabella sopra troverete i consumi e le tensione di tutti i canali (eccetto -12V) quando l'alimentatore è in idle (acceso, ma senza alcun carico sui propri canali) e il consumo quando l'alimentatore è in standby - senza alcun carico su 5VSB.
Il consumo in standby è stato estremamente basso sia con una tensione di 115 che 230 volt. Questo gioca un ruolo chiave sugli elevati livelli di efficienza del canale 5VSB, specialmente con carichi ridotti.
Velocità ventola, differenza di temperatura e rumorosità
Il primo grafico sotto illustra la velocità della ventola di raffreddamento e la differenza tra temperatura in ingresso e uscita. I risultati sono stati ottenuti con temperature ambiente da 39 °C a 49 °C. Il grafico successivo mostra la velocità della ventola e la rumorosità. Abbiamo misurato il rumore a un metro di distanza, all'interno di una piccola camera anecoica artigianale con interni completamente coperti da materiale insonorizzante (il kit be quiet! Noise Absorber). Il rumore in sottofondo all'interno della camera era inferiore a 18 dB(A) durante il test e i risultati sono stati ottenuti con l'alimentatore in funzione a una temperatura ambiente tra 39 °C e 49 °C.
Il seguente grafico illustra la rumorosità della ventola rispetto all'intera gamma operativa dell'alimentatore. Le stesse condizioni del grafico sopra si applicano alle nostre misure, anche se la temperatura ambiente era tra 28 °C e 30 °C.
Il carico elevato che abbiamo applicato dall'inizio sui canali minori ha portato a una modalità passiva molto ridotta. Abbiamo notato lo stesso comportamento nell'RM750i, quindi più probabilmente si tratta di un capriccio specifico di questa piattaforma. Nonostante la breve modalità passiva durante i test cross-load, l'alimentatore è riuscito a operare generalmente in modo silenzioso.
Test cross-load
Per generare le seguenti classifiche abbiamo impostato i nostri carichi sulla modalità automatica tramite un software personalizzato prima di provare oltre 1000 possibili combinazioni di carico con i canali +12V, 5V e 3,3V. Le deviazioni di regolazione del carico in ogni classifica sotto sono state calcolate prendendo i valori nominali dei canali - (12V, 5V e 3,3V) come punto zero.
Grafici sul bilanciamento del carico
Grafici efficienza
Grafici ripple
Immagini all'infrarosso
Verso la fine dei test di carico abbiamo scattato alcune foto dell'alimentatore con la nostra videocamera FLIR E4 modificata che raggiunge a risoluzione all'infrarosso di 320x240 (76.800 pixel).
Abbiamo messo sotto torchio l'alimentatore come potete vedere dalle immagini termiche sopra. Nello scenario peggiore la temperatura operativa dei diversi componenti è stata ben superiore ai 70 °C e la temperatura molto elevata non è sembrata influenzare le prestazioni in modo evidente. Durante il test di sovraccarico con una temperatura ambiente di 49,5 °C, il raddrizzatore a ponte è arrivato fino a 116 °C.
Nonostante tutto quella temperatura molto elevata non ha posto problemi al funzionamento di questo specifico componente. Al contrario più alta è la temperatura operativa del raddrizzatore a ponte più bassi sono i cali di tensione sui propri diodi. Perciò l'efficienza è maggiore perché viene dispersa meno energia.