Canali primari e bilanciamento carico 5VSB
Tempo di mantenimento
Il tempo di mantenimento vede l'RM750i in leggero vantaggio.
Corrente d'inserzione
Abbiamo rilevato una corrente d'inserzione piuttosto elevata a 230V. In ogni caso non dovreste preoccuparvi poiché la corrente d'inserzione è comunque sempre sotto 50A.
Bilanciamento carico e misure di efficienza
Il primo insieme di test ha rivelato la stabilità dei canali di tensione e l'efficienza dell'alimentatore. Il carico applicato equivale - approssimativamente - dal 10% al 110% del carico massimo che l'unità può gestire, a incrementi del 10%.
Abbiamo condotto due test aggiuntivi. Nel primo abbiamo stressato i due canali minori (5V e 3,3V) con un carico elevato, mentre il carico a +12V era solo 0,10A. Questo test rivela se un alimentatore è Haswell Ready o no. Nel secondo test abbiamo determinato il carico massimo che il canale +12V è in grado di gestire con il minimo carico sui canali minori.
Test | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB |
Power (DC/AC) | Efficiency | Fan Speed | Fan Noise |
Temp (In/Out) |
PF/AC Volts |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 4.403A | 1.985A | 1.988A | 0.995A | 74.74W | 85.47% | 0 RPM | 0 dBA | 49.36°C | 0.967 |
12.070V | 5.042V | 3.318V | 5.018V | 87.45W | 42.08°C | 115.1V | ||||
20 | 9.863A | 2.970A | 2.984A | 1.195A | 149.70W | 89.33% | 0 RPM | 0 dBA | 51.19°C | 0.988 |
12.049V | 5.042V | 3.315V | 5.015V | 167.59W | 43.03°C | 115.1V | ||||
30 | 15.690A | 3.475A | 3.499A | 1.395A | 224.85W | 90.45% | 0 RPM | 0 dBA | 51.94°C | 0.993 |
12.030V | 5.042V | 3.313V | 5.009V | 248.58W | 43.17°C | 115.1V | ||||
40 | 21.530A | 3.963A | 3.984A | 1.595A | 299.70W | 90.63% | 0 RPM | 0 dBA | 54.64°C | 0.995 |
12.009V | 5.040V | 3.311V | 5.004V | 330.70W | 43.80°C | 115.1V | ||||
50 | 27.043A | 4.963A | 4.983A | 1.797A | 374.71W | 90.36% | 0 RPM | 0 dBA | 58.11°C | 0.997 |
11.989V | 5.041V | 3.308V | 5.002V | 414.71W | 45.61°C | 115.1V | ||||
60 | 32.575A | 5.951A | 5.990A | 2.000A | 449.63W | 89.83% | 615 RPM | 25.2 dBA | 45.38°C | 0.997 |
11.968V | 5.039V | 3.305V | 4.996V | 500.53W | 64.21°C | 115.1V | ||||
70 | 38.130A | 6.947A | 6.997A | 2.199A | 524.57W | 89.24% | 680 RPM | 27.1 dBA | 45.93°C | 0.997 |
11.946V | 5.038V | 3.300V | 4.993V | 587.83W | 66.01°C | 115.1V | ||||
80 | 43.712A | 7.940A | 8.005A | 2.404A | 599.59W | 88.57% | 820 RPM | 30.9 dBA | 47.67°C | 0.997 |
11.924V | 5.036V | 3.297V | 4.988V | 676.95W | 68.02°C | 115.1V | ||||
90 | 49.751A | 8.445A | 8.524A | 2.402A | 674.63W | 87.86% | 915 RPM | 34.9 dBA | 47.90°C | 0.998 |
11.900V | 5.035V | 3.296V | 4.988V | 767.82W | 68.70°C | 115.1V | ||||
10 | 55.549A | 8.941A | 9.012A | 3.015A | 749.39W | 87.03% | 1075 RPM | 38.0 dBA | 48.71°C | 0.998 |
11.876V | 5.034V | 3.295V | 4.970V | 861.09W | 70.78°C | 115.1V | ||||
11 | 61.992A | 8.946A | 9.017A | 3.015A | 824.36W | 86.11% | 1190 RPM | 40.5 dBA | 49.48°C | 0.998 |
11.851V | 5.031V | 3.294V | 4.969V | 957.30W | 72.38°C | 115.1V | ||||
CL1 | 0.098A | 18.024A | 18.003A | 0.004A | 152.42W | 82.11% | 765 RPM | 29.4 dBA | 46.16°C | 0.990 |
12.039V | 5.074V | 3.320V | 5.116V | 185.62W | 60.06°C | 115.1V | ||||
CL2 | 62.453A | 1.002A | 1.003A | 1.002A | 754.98W | 87.59% | 1090 RPM | 38.2 dBA | 47.43°C | 0.998 |
11.875V | 5.022V | 3.301V | 4.999V | 861.99W | 67.99°C | 115.1V |
Il bilanciamento del carico sul canale +12V si è dimostrato decente ma non al livello della concorrenza. Abbiamo probabilmente spinto troppo l'alimentatore, dato che al carico massimo la temperatura interna al nostro ambiente di test ha raggiunto i 49 °C, quando di solito è inferiore ai 46 °C.
Volevamo vedere quanto fosse rumorosa la ventola sotto condizioni di carico estremo, per verificare l'affermazione di Corsair circa il rating di 50 °C di questa unità. A giudicare dal test in sovraccarico, che è stato condotto a temperature vicine a 50 °C, l'RM750x ha dimostrato che non ha problemi a operare sotto condizioni di carico estremo, fornendo la massima potenza per periodi prolungati. Inoltre, grazie alla ventola silenziosa e il profilo ottimizzato, la rumorosità di questo alimentatore è molto contenuta. L'alimentatore non ha impegnato la ventola fino a un carico del 50% e con una temperatura ambiente di quasi 46 °C.
I canali minori, specialmente quello da 5V, sono riusciti a mantenere basse le loro deviazioni usando i fili sensori extra dei cavi Type 4 che equipaggiano l'alimentatore. E sembra che le temperature operative più alte non abbiamo influenzato le prestazioni dei convertitori DC-DC. Infine l'alimentatore non ha centrato tutti i requisiti della certificazione 80 Plus Gold. Con un carico del 100% ci è andato però molto vicino. Come abbiamo scritto più volte in precedenti recensioni, l'organizzazione 80 Plus conduce tutti i test a soli 23 °C, mentre noi effettuiamo test a condizioni di temperatura molto più alte, in modo da spingere i prodotti ai loro limiti.