Tracking in scala di grigi
L'impostazione della temperatura colore di default è chiamata Warm. La descrizione sembra accurata. C'è una tinta rossa che è appena percettibile dal 40% in poi. Se non calibrate è perfettamente accettabile per giocare e operazioni generali. Il bonus nella saturazione del colore dello Z35 renderanno probabilmente le tonalità color carne e altri toni caldi leggermente più avanti rispetto a quanto avrebbe mostrato un punto di bianco più freddo.
Alcune modifiche degli slider RGB portano tutti gli errori ben al di sotto del livello visibile. Lo Z35 non è troppo distante dall'obiettivo, persino tra gli schermi professionali che abbiamo testato.
Ecco il gruppo di confronto.
Una media di 2,92 dE (senza calibrazione) pone lo Z35 a metà gruppo tra questi schermi da gioco di fascia alta. Solo il BenQ e l'Asus ROG Swift superano i 3 dE in questo test. Anche se non è un errore grave, monitor così costosi dovrebbero essere accurati senza bisogno di calibrazione.
La calibrazione mette tutti gli schermi in una luce migliore. Un risultato di 0,96 dE pone lo Z35 in quinta posizione ma tutti i monitor dimostrano prestazioni eccellenti nel test sul tracking in scala di grigi.
Risposta Gamma
Il valore gamma è davvero solido, con errori ridotti tra il 10 e il 70 percento. Il tracking sembra come quello mostrato sopra, nonostante la modalità d'immagine o la calibrazione. Cambia nel caso venga chiamato in causa l'Adaptive Contrast. Allora osserverete una riduzione dei dettagli di luci e ombre. C'è così tanto contrasto disponibile che ulteriori miglioramenti non sono davvero necessari.
Torniamo al nostro gruppo di confronto.
Nessun monitor ha una variazione rilevante dei rispettivi valori gamma. Tracciano tutti piuttosto bene. Pensiamo che questo valore sia molto importante per i pannelli VA dato che offrono una gamma dinamica così ampia. Una gamma accurata significa che tutti i dettagli sono renderizzati, che siano scuri o luminosi.
Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.
Non abbiamo problemi da riportare. Con un valore medio di 2,17, lo Z35 traccia il nostro standard da vicino. I monitor di Acer e BenQ sono leggermente più vicini a quel livello, ma le differenze qui sono decisamente minori.