Color gamut e prestazioni
Anche se lo Z35 permette di modificare la saturazione del colore preferiamo vedere una prestazione gamut accurata nello stato di default del monitor. Dato che traccia la gamma correttamente e ha un tracking in scala di grigi decente, non ci sono reali problemi in questo test. Tutti i colori sono leggermente sovrasaturati; rosso, magenta e blu della quantità maggiore. Nei contenuti reali vedrete leggermente più audacia, cosa che probabilmente piacerà a molti utenti. Non abbiamo visto alcun problema giocando, guardando video o con le operazioni quotidiane. L'errore medio qui è 2,54 dE.
La calibrazione migliora un pochino sia tonalità che luminanza, anche se la differenza visiva è ridotta. Rosso, magenta e blu sono ancora sovrasaturati e manipolare i controlli a sei assi non aiuta. Influenzano solo la luminanza, che è già dove dovrebbe essere. È una buona cosa che i tre colori summenzionati abbiano un leggero calo nella luminosità perché ciò compensa i loro errori di saturazione. Le prestazioni generali in questo caso sono eccellenti.
Torniamo ora al gruppo di confronto.
Il fatto che lo Z35 sia ultimo non significa che abbia problemi nell'accuratezza del colore. È solo che gli altri monitor sono migliori. Un sacco di schermi professionali non possono vantare errori di colore così bassi, quindi non c'è motivo di preoccuparsi con nessuno di questi prodotti.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
La sovrasaturazione nel rosso, magenta e blu significa che c'è poco bonus nel gamut volume sRGB. Il lavoro color critical necessita di essere accompagnato da un LUT software ma poiché c'è del colore extra coinvolto, questa è una buona cosa.