Tracking scala di grigi
Questo è un risultato di partenza eccellente per qualsiasi monitor. I livelli RGB indicano un po' di calore ma la nostra classifica deltaE non mostra errori visibili. Potete lasciare l'XB271HK sull'impostazione di temperatura colore "warm", ma vi daremo un paio di consigli per cambiare gamma e contrasto.
Ridurre lo slider rosso di due click migliora leggermente il risultato. Non sarete in grado di vedere la differenza, ma come sempre ci piace mostrarvi il massimo potenziale del monitor sul fronte dell'accuratezza.
Ecco il nostro gruppo di confronto.
I primi quattro monitor si possono usare senza calibrazione. I monitor AOC e NEC mostrano una tinta leggermente visibile ai loro punti di bianco, ma niente di troppo eclatante.
Questa modifica allo slider rosso riduce l'errore in scala di grigi medio dell'XB271HK a 1,15 dE. Anche se non siamo in territorio professionale come l'XG2700-4K, il monitor di Acer si comporta in modo più che rispettabile.
Risposta gamma
La gamma iniziale misurata ci ha portato a credere che in gioco vi fosse un po' di contrasto dinamico. È emerso che il problema derivava da un controllo di contrasto impostato a un livello troppo alto.
La maggior parte dei monitor che proviamo non deve essere regolata in questa area, ma se portate lo slider da 50 a 42 l'XB271HK ne beneficia enormemente.
Se regolate solo il contrasto la gamma sarà troppo scura, quindi abbiamo modificato l'impostazione a 1,8 rispetto ai 2,2 di default. Sulla carta sembra una grande altalena, ma il risultato misurato è piuttosto buono. Preferiremmo vedere un controllo più preciso con click a non più dello 0,2 di distanza, ma in questo caso le cose funzionano bene.
Ecco di nuovo il nostro gruppo di confronto.
Tutti gli schermi hanno un tracking gamma molto preciso. Persino un intervallo di valori dello 0,38 è un errore quasi invisibile. Nel caso dell'XB271HK c'è un leggero picco al 10% e un ugualmente piccolo calo a 90. Di conseguenza nessuno di questi è un errore.
Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.
Una deviazione dello 0,04% rappresenta una differenza grezza dello 0,01. Il nostro sample misura 2,21 per la sua gamma media. Non c'è niente di meglio.