Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo
Nei grafici l'XB271HK è affiancato da altri due schermi eccellenti, il NEC EA275UHD e il ViewSonic VP2780-4K. A rappresentare il FreeSync abbiamo il ViewSonic XG2700-4K e l'AOC U2879VF. L'Acer XB280HK è il primo schermo gaming UHD che abbiamo provato, dotato di tecnologia G-Sync.
Se avete bisogno di uno schermo "super luminoso", l'EA275UHD ha l'uscita più alta che abbiamo misurato. L'XB271HK è leggermente sotto ai 300 cd/m2 indicati ma è più che sufficiente per essere usato in qualsiasi ambiente.
Nessuno di questi schermi ha neri eccessivamente profondi ma l'XB271HK è al top della lista con un buon margine.
L'XG2700-4K vince la battaglia del massimo contrasto ma solo di un piccolo margine rispetto al nuovo Acer. Qualsiasi cosa sopra 1000:1 è una vittoria. Ciò serve per migliorare la nitidezza percepita e il rendering del dettaglio grazie a una gamma dinamica ampia.
Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo
Una luminosità minima di 35,9390 cd/m2 è leggermente bassa per una visione confortevole, ma è necessario portare lo slider al livello cinque per raggiungere 50 cd/m2.
Il livello di nero dell'XB271HK è ancora forte all'interno del gruppo. Il VP2780-4K finisce ultimo grazie a un'impostazione "zero retroilluminazione" elevata.
Il contrasto rimane solido a 1009,3:1; le prestazioni sono molto costanti. C'è tuttavia un avvertimento da fare riguardo lo slider del contrasto che spiegheremo sotto. Abbiamo svolto questi primi tre test senza regolare alcun controllo del monitor ma come evidente dovrete fare un paio di cambiamenti per correggere gli errori di gamma e saturazione del colore che abbiamo riscontrato.
Dopo la calibrazione a 200 cd/m2
Il livello di nero dell'XB271HK rimane buono dopo la calibrazione nonostante la riduzione dell'impostazione gamma da 2,2 a 1,8. Anche se preferiremmo un controllo più preciso con maggiori opzioni, il risultato finale è più che buono.
Eravamo preoccupati del fatto che ridurre il contrasto di otto click avrebbe avuto un impatto negativo sul test sequenziale, ma il valore è sceso solo del 4%, un valore trascurabile. Chiaramente il controllo era impostato in modo errato in partenza.
Rapporto di contrasto ANSI
Questo è un risultato ANSI eccellente e dimostra l'alta qualità del pannello AU Optronics. Se non fosse per un leggero punto caldo nella zona destra inferiore, il risultato avrebbe raggiunto un massimo di 1000:1.