Conclusioni
Dopo i test e diverse ore spese a giocare è piuttosto facile concludere che l'Acer XB271HK è un miglioramento rilevante rispetto al predecessore basato su schermo TN, l'XB280HK. In molti aspetti i due hanno restituito prestazioni piuttosto simili, ma preferiamo lo schermo AHVA e il miglioramento implicito alla qualità dell'immagine.
La categoria degli schermi Ultra HD da 27 pollici ha visto pochi nuovi modelli rispetto ai 28 pollici TN e ai prodotti da 32 pollici IPS e IGZO. Per uso business la densità estremamente alta del pannello (163 ppi) può essere un po' una sfida quando si prova a trovare un carattere ottimale o lo scaling corretto delle icone in Windows. Nei giochi questo non è un vero problema. Uno deve semplicemente selezionare la risoluzione nativa del monitor nelle opzioni video del gioco e godere dalla qualità ottimale.
Quando però il gioco non vale la candela? L'Ultra HD, oggi, è limitato a 60 Hz. Anche se usate la scheda video più veloce di tutte non godrete dei benefici del frame rate più alto garantito da uno schermo QHD. Il maggior numero di pixel mitiga questa perdita? A questo punto diremmo di no. Crediamo che la differenza tra QHD e FHD sia maggiore rispetto a quella tra UHD e QHD. Quando superate 109 PPI diventa più difficile vedere un miglioramento effettivo del dettaglio.
Secondo noi la migliore esperienza di gioco si ottiene puntando sulla fluidità. Nei giochi frenetici riteniamo che la qualità del movimento sia più importante della risoluzione. Se avete un monitor da 75 Hz o superiore cose come il motion blur passano in secondo piano. Questo tipo di artefatti non distrae più dal gameplay. Con il refresh variabile il tearing è una cosa del passato a qualsiasi risoluzione, ma lo preferiremmo ancora piuttosto che avere quei frame rate elevati. E che dire di ULMB? È una caratteristica presente in molti schermi gaming di fascia alta ma è diventata meno comune. Gradiamo molto di più i benefici di G-Sync e FreeSync.
Nella categoria dei monitor Ultra HD da gioco, l'XB271HK rappresenta un'ottima soluzione. Il suo pannello IPS di qualità elevata offre un contrasto decente, accuratezza senza calibrazione - assicuratevi di abbassare il contrasto a 42 e gamma su 1,8 - un colore saturato ed eccellenti angoli di visione. Accoppiatelo a una retroilluminazione senza flickering e avrete uno schermo buono in tutte le situazioni. Siamo anche rimasti impressionati dalla sua qualità costruttiva, ormai la norma nella linea Predator di Acer. Per la sua eccellente qualità immagine, colore e impronta gaming diamo all'Acer Predator XB271HK il nostro riconoscimento Tom's Editor Approved.
Acer Predator XB271HK | ||
NEC EA275UHD | ||
AOC U2879VF |