Prestazioni
L'effetto più grande degli errori di gamma e contrasto appaiono nelle classifiche di gamut e luminanza. Il grafico CIE in alto mostra che i target di saturazione al 100% sono quasi esatti ma ai livelli inferiori, 40-80%, sono sovrasaturati. Dato che la maggior parte dei contenuti si affida a queste tonalità medie per una rappresentazione naturale, potreste percepire un po' di perdita di dettaglio e sfumature innaturali. Fortunatamente con semplici regolazioni ci si può prendere cura di questi errori.
Osserviamo ancora leggere sovrasaturazioni nel rosso e nel blu ma gli errori sono così piccoli che scendono sotto la soglia di 3 dE. La luminanza colore è a un pelo dalla perfezione. Abbiamo visto schermi professionali che non possono generare una classifica così buona.
Torniamo al gruppo di confronto.
I quattro schermi in prima posizione, nel complesso, sono eccezionalmente accurati se confrontati ai monitor gaming. Sembra che i pannelli Ultra HD premium come questo abbiano ricevuto un po' più di attenzione quanto a design e produzione. Bisognerebbe tuttavia notare il quarto posto dell'AOC U2879VF, che costa molto meno del resto dei monitor in queste classifiche.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
Una leggera sovrasaturazione di tutti e tre i colori primari portano a un piccolo bonus nel gamut volume. Questo impatta positivamente sulla qualità d'immagine perché aggiunge un po' più di mordente senza spingersi troppo in avanti. Poiché anche i target di saturazione più bassi sono anch'essi un po' alti, il colore rimane bilanciato e non si perde nessun dettaglio dell'immagine.