Software, configurazioni e conclusioni

L'Aspire V17 Nitro è un notebook adatto per l'intrattenimento multimediale e il casual gaming.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

Acer Asphire V Nitro 25

Il crapware che abbiamo trovato preinstallato su questo notebook non era eccessivo. A parte una serie di utility proprietarie per il word processing e l'editing di foto (che si cancellano in pochi minuti) c'erano il solito software di masterizzazione di Cyberlink, Office in prova e McAfee Internet Security.

Configurazioni

Al momento Acer ci segnala una sola configurazione, che sarà disponibile ufficialmente da Marzo. Identificata dalla sigla VN7-792G è esattamente quella che abbiamo provato, con CPU Core i7-6700HQ, 16 GB di memoria RAM, disco fisso SATA da 1 TB a 5400 RPM più unità di archiviazione SSD da 256 GB, schermo Full HD da 17,3 pollici e masterizzatore integrato. Il prezzo consigliato al pubblico è di 1699 euro.

Acer Asphire V Nitro 15

Attenzione a non mettere gli occhi sulla versione omonima dello scorso anno, che ha la sigla 791, perché non offre il connettore Thunderbolt e altre novità che abbiamo segnalato.

Conclusioni

Acer ha migliorato il prodotto di fascia medio alta per l'intrattenimento dello scorso anno introducendo il connettore Thunderbolt e altre novità interessanti. La dotazione hardware bilanciata ha permesso di ottenere prestazioni generali che tengono il passo con quelle dei concorrenti diretti Asus GL552 e Lenovo Y700, prestazioni grafiche a volte lievemente migliori dei concorrenti e un'autonomia di buon livello, migliore di quella dell'Y700 e quasi al livello dell'Asus GL552.

Acer Asphire V Nitro 05

Le tre alternative sono tutte rivolte allo stesso pubblico, che finalmente non dovrà più accontentarsi di soluzioni lontane da quelle gaming per svagarsi occasionalmente. I veri appassionati devono continuare a puntare sui top di gamma, ma per l'intrattenimento e il casual gaming questi notebook sono ottimi. Quale sceglierete? 

Leggi altri articoli