Software della MSI Z87I

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della MSI Z87I 

Il Command Center di MSI è stato aggiornato per un miglior supporto delle schede madre Z87, offrendo numerose funzioni di controllo per overlock, monitoraggio e funzioni di sistema.

Il moltiplicatore CPU e BCLK sono regolabili nei limiti del firmware. Il controllo della velocità della ventola si trova sulla stessa pagina, permettendo di impostare una curva di velocità che meglio si addice alle esigenze termiche e acustiche.

I menù per overcloccare DRAM e GPU permettono alcune regolazioni, anche se con la nostra configurazione le impostazioni erano bloccate.

MSI adesso dispone di una sua utility RAMDisk.

L'azienda non ha trovato spazio per inserire il pulsante OC Genie sulla Z87I, ma il software funziona correttamente. Imposta la CPU a 4 GHz con 1,1 V, e offre numerosi menù per modifiche aggiuntive.

L'icona della scheda madre apre un menù popup chiamato Voltage che ha anche l'impostazione Ring Ratio. L'icona CPU apre il regolatore di velocità per le ventole, e l'icona della memoria apre la pagina per i timing. Le tensioni sono modificabili tramite software, sempre entro i limiti del firmware, ma cambiando i timing il sistema richiederà un riavvio o il software andrà in crash.

Gli stati di allerta e dei sensori sono disponibili in diversi menù pop-up.

Ulteriori quattro menù sono dedicati alle informazioni di sistema.

Leggi altri articoli