Overclock
Cinque delle sei schede madre che abbiamo testato hanno spinto il nostro Core i7-4770K a 4.6 GHz, 46 x 100 MHz, stabili, sotto carico con otto thread in Prime95 ottimizzato AVX. La MSI Z87I raggiunge una frequenza leggermente minore con 45 x 101 MHz.
Generalmente ci limitiamo ad eseguire overclock tramite moltiplicatore quando possibile, quindi l'unico base clock che conta per la maggior parte di noi è uno strap di 100 MHz. Questo perchè core bloccati presentano anche uno strap bloccato. Un processore non-K può comunque ottenere un overclock del 9% con la Asus Z87I-Deluxe, in aggiunta ai quattro step da 100 MHz disponibili su questi processori.
La soluzione di ASRock finisce leggermente dietro alle prime tre schede per quanto riguarda l'overclock delle DRAM, ma la Gigabyte Z87N-WiFi ha problemi di stabilità ben più seri con moltiplicatori di memoria elevati. Non siamo sicuri che questo conti qualcosa, dato che in un recente test sulle memorie abbiamo visto che soluzioni DDR3-2133 con timing ottimizzati offrono prestazioni leggermente superiori sulle CPU Haswell rispetto alle memorie DDR3-2400 con timing ottimizzati.