Firmware della Gigabyte Z87N-WiFi
Il BIOS UEFI della Gigabyte è ottimizzato per i display 1080p, e mostra varie informazioni di sistema intorno al menù principale. Fortunatamente il tasto F6 permette allo schermo di passare a una risoluzione inferiore, dove però resta visibile solo il menù principale.
Questa home page, configurabile dall'utente, di default mostra le impostazioni più comuni per l'overclock, inclusi base clock, moltiplicatore e livelli di tensione più importanti.
Il BIOS della Z87N-WiFi, di default, imposta 99.77 MHz in modalità Auto, ma selezionando 100.01 MHz come base clock il risultato sarà di 100.00 MHz.
La Z87N-WiFi, come sospettavamo, non ha avuto difficoltà a raggiungere i 4.6 GHz, ma non è riuscita a impostare il profilo XMP-3000 per le nostre memorie. Abbiamo dovuto abbassare il moltiplicatore della memoria a 24 x 100 MHz.
Il menù dedicato alla memoria nella Z87N-WiFi ha svariati moltiplicatori e impostazioni XMP. Modificando le impostazioni dei timing da Auto a Manuale (entrambi i canali) permette di avere accesso ai timing, mentre i cambiamenti per singolo canale possono essere effettuati tramite la voce "Advanced Manual".
I timing primario, secondario e terziario sono tutti regolabili. Siamo stati in grado di portare le nostre RAM a DDR3-2400 CAS 9.
Il menù delle tensioni ha al suo interno due sottomenù che, combinati, sarebbero entrati in una singola pagina. Abbiamo raggiunto la tensione desiderata per la CPU di 1,25 V con l'impostazione di 1,23 V, e di 1,65 V per le memorie impostando 1,62 V nelle impostazioni della scheda.