Firmware della ASRock Z87I-Deluxe
Il firmware di Asus ha diverse modalità di overclock, e la Z87I-Deluxe segue questa filosofia. Selezionando la modalità di overclock XMP prima di fare qualsiasi altro cambiamento abilita sia il profilo XMP sia l'overclock manuale della CPU.
La Z87I-Deluxe sceglie correttamente il rapporto di memoria DDR3-2933 per la nostra CPU Haswell, aumentando il BCLK a 102.3 MHz per abilitare DDR3-3000. Abbiamo dovuto riportarlo a 100 MHz per trovare la frequenza massima di 4.6 GHz della nostra CPU.
Il calore è il motivo per cui la CPU non va oltre i 4.6 GHz, dato che valori superiori a 1,25 V si traducono in un throttling termico. Abbiamo raggiunto il limite di questa scheda madre con una tensione di 1.245 V.
Le DRAM hanno una tensione ancora più alta; il nostro voltmetro ha mostrato 1,65 V con la scheda impostata a 1,635 V.
I timing primario, secondario, e terziario sono modificabili. Le prime tre opzioni passano da "Auto" alle specifiche XMP quando questa modalità è abilitata.
Dato che la tensione di core nell'architettura Haswell è regolata internamente, abbiamo lasciato la load-line calibration ai valori di default della scheda madre.