Conclusioni
Chi offre la migliore scheda madre mini-ITX? E chi offre il miglior prezzo? Possono questi due concetti essere riuniti in un singolo prodotto?
Gigabyte ed MSI offrono prodotti molto simili, con caratteristiche e problemi che si somigliano. Naturalmente anche il prezzo è molto simile. La Z87N-WiFi ha avuto qualche problema nello spingere le memorie oltre 2400 MT/s, mentre la Z87I era di circa 50 MHz indietro con la frequenza della CPU in overclock. Recenti test indicano che la frequenza dei core è la variabile più importante, ma in ogni caso abbiamo a che fare con un pareggio. Il nostro riconoscimento Smart Buy non deve essere per forza dato a un singolo prodotto, quindi entrambe ricevono il riconoscimento.
All'altro capo del listino prezzi troviamo la EVGA Z87 Stinger, che include meno caratteristiche ed è offerta a un prezzo maggiore. Di conseguenza sono Asus e ASRock in corsa per il titolo di migliore scheda mini-ITX. Entrambe hanno una dotazione molto simile, con il controller Broadcom 802.11ac a 867 Mb/s che fa da cappello al set di funzionalità messe a disposizione. La Z87I-Deluxe ha un regolatore di tensione eccessivo, mentre la Z87E-ITX ha uno slot mSATA nascosto che alcuni utenti ameranno (oltre al regolatore di tensione).
La Z87I-Deluxe ha una circuiteria più robusta che costa di più dei connettori SATA collocati in modo alternativo da ASRock, e probabilmente giustifica i 25 euro di differenza. Asus ci direbbe che l'hardware necessario per abilitare la sua funzione USB BIOS Flashback vale il prezzo aggiuntivo, anche se la maggior parte di noi non la userà. La Z87E-ITX ne esce vincitrice in una comparazione prezzo-caratteristiche, mentre la scheda di Asus finisce prima in un'analisi prezzo-costo.
Quando ricerchiamo un prodotto a cui affidare la corona, comunque, il prezzo ha un peso bene definito. Le caratteristiche del prodotto di Asus sono probabilmente migliori di quelle della soluzione di ASRock, anche se viene richiesto un esborso maggiore. Ciononostante la Asus Z87I-Deluxe riceve il premio Tom's Hardware Elite.
D'altro canto la flessibilità offerta dai connettori mSATA ed eSATA della ASRock Z87E-ITX non rendono difficile l'assegnazione della corona a un'altra scheda. La soluzione di ASRock è una proposta completa e per questo le diamo l'ultimo riconoscimento, il nostro "Toms' Hardware Approved", che si merita per il lavoro ben fatto.