Asus Z87I-Deluxe

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Z87I-Deluxe

Asus ha dotato la Z87I-Deluxe di un pannello I/O con sei USB 3.0 e quattro USB 2.0, ma rispetto alla proposta ASRock ha elimitato eSATA e PS/2. I connettori interni sono spostati intorno alla scheda per fare spazio a dodici fasi per la regolazione della tensione della CPU.

Il pannello di I/O presenta un pulsante USB BIOS Flashback. Questa funzionalità esclusiva di Asus permette di aggiornare il firmware usando semplicemente un alimentatore e una chiavetta USB: è particolarmente utile quando si installa una nuova CPU su una vecchia scheda madre che non la supporta. La connettività audio del pannello posteriore scende a tre jack, anche se la tecnologia DTS Connect codifica l'audio in tempo reale al surround 5.1 attraverso una singola uscita digitale.

Asus risparmia un po' di spazio posizionando il controller Broadcom Wi-Fi 802.11ac a due caneli con Bluetooth su una scheda aggiuntiva in verticale. E dato che il regolatore di tensione verticale impedisce l'accesso attorno al socket della CPU, il connettore a otto pin della Z87I-Deluxe è stato posizionato sul bordo frontale. Dissipatori di una certa dimensione potrebbero costringere a collegare il cavo al connettore della ventola prima di mettere la scheda nel case.

Il connettore per le porte USB 3.0 frontali è piuttosto vicino al socket della CPU, e questo potrebbe causare qualche problema di compatibilità con alcuni dissipatori. Anche se la maggior parte dei dissipatori può essere ruotata, il regolatore di tensione verticale potrebbe impedire la rotazione di modelli low-profile (quelli più vicini, in altezza, alla scheda madre). Questi fattori rendono il margine del dissipatore e lo spazio verticale equamente importanti.

Asus ci ha sorpreso includendo sei cavi SATA. Sono presenti inoltre la mascherina di I/O, l'antenna Wi-Fi e degli estensori per i cavi del pannello frontale.

Leggi altri articoli