ASRock Z87E-ITX
ASRock occupa lo slot mini-PCIe della sua Z87E-ITX con una scheda controller dual-band BCM4352 di Broadcom, aggiungendo così il supporto al Wi-Fi 802.11ac con un picco di velocità di 867 Mb/s e il Bluetooth, in aggiunta alla soluzione di rete Intel Gigabit Ethernet. Internamente sono disponibili sei porte SATA, anche se due di queste sono condivise con altri connettori.
Una connessione condivisa è presente nel pannello I/O, per la precisione la porta eSATA, accanto alla DisplayPort e all'HDMI. L'uscita DVI-I permette ad ASRock di rimuovere l'ormai antico connettore VGA, mantenendo comunque compatibilità con quest'ultimo grazie all'adattatore incluso. Lo spazio un tempo dedicato al connettore VGA adesso è occupato dalle antenne del controller wireless.
Il pannello di I/O posteriore presenta inoltre un pulsante CLR_CMOS, quattro delle sei USB 3.0 offerte del chipset, due porte USB 2.0, cinque jack audio analogici, e l'uscito audio ottica. ASRock espande le funzionalità audio multi-canale ai flussi in tempo reale integrando le capacità DTS Connect nei suoi codec audio Realtek ALC1150.
La Z87E-ITX nasconde una porta mSATA sotto la circuiteria della scheda, per risparmiare spazio e confondere chi la osserva. Quel sistema potrebbe davvero funzionare senza alcun HDD o SSD visibile? Assurdo! Quando è usato, quel connettore disabilita una delle porte SATA superiori, riducendo il numero totale di porte non condivise a quattro. Molte schede concorrenti sono limitate a quattro porte, fisse, senza ulteriori interfacce. Insomma, non è un problema.
Come per le connessioni SATA, il chipset Z87 offre un maggior numero di porte USB 2.0 rispetto a quanto offerto da altre aziende in un form factor così compatto. ASRock nuovamente offre qualcosa in più dei suoi concorrenti, offrendo due connettori, per un totale di quattro USB 2.0 per il pannello frontale, in aggiunta al connettore a doppia porta USB 3.0.
Il socket della CPU è posizionato a destra, garantendo più spazio tra il dissipatore della CPU e la scheda video. Posizionandolo in quel punto ASRock ha dovuto mettere il connettore EPS12V ad 8 pin a sinistra dei regolatori di tensione della CPU, dove potrebbe essere non raggiungibile qualora si usi un dissipatore di medie dimensioni. Chi assembla un PC usando questa scheda madre potrebbe essere costretto a collegare questo cavo prima di installare un dissipatore low-profile.
Sistemi di raffreddamento di maggiori dimensioni potrebbero inoltre coprire le ultime due porte SATA. Sapendo che qualcuno non sarebbe stato in grado di raggiungerle, ASRock ha scelto proprio quelle porte come soluzioni condivise con le interfacce mSATA ed eSATA.
Quattro cavi SATA, un adattatore DVI-I-to-VGA, la mascherina di I/O ed un'antenna dual-band completano la dotazione della Z87E-ITX.