Razer Core, il box per la grafica esterna costa 500 dollari

Razer ha annunciato prezzo e disponibilità del Razer Core, un box eGFX, ossia di grafica esterna, da collegare ai portatili mediante interfaccia Thunderbolt 3. Al momento sono compatibili solo i portatili Razer Blade Stealth e Blade 2016.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Razer Core, il box per la grafica esterna da collegare tramite porta Thunderbolt 3, arriverà sul territorio statunitense a un prezzo di circa 500 dollari. Prenotabile da oggi, sarà consegnato il 15 aprile. Il prezzo scende a 400 dollari se acquistato insieme a un notebook Razer Blade Stealth o Razer Blade 2016.

razer core 02

Tale offerta è retroattiva per i clienti che hanno già acquistato il Blade Stealth all'inizio di quest'anno: l'ultrabook e il Core sono stati infatti svelati al CES di gennaio, quindi Razer vuole in qualche modo ringraziare chi ha riposto fiducia nell'ultrabook con l'intenzione di acquistare successivamente il Core.

razer core 01

I possessori di notebook Blade devono acquistare le schede video a parte, ben sapendo che all'interno c'è spazio per una scheda video dual-slot non più lunga di 310 mm e che non consumi più di 375 watt. Si tratta di specifiche più che sufficienti a ospitare la maggior parte delle schede video sul mercato, salvo alcune soluzioni particolari come la Radeon R9 Fury X con il suo radiatore esterno o proposte di fascia alta con design più grandi del normale come le schede MSI Lightning.

La lista delle schede video compatibili è la seguente: Radeon R9 Fury, Radeon R9 Nano, Radeon R9 300 Series, Radeon R9 290X, Radeon R9 290, Radeon R9 280; GeForce GTX Titan X, GeForce GTX 980 Ti, GeForce GTX 980, GeForce GTX 970, GeForce GTX 960, GeForce GTX 950, GeForce GTX 750 Ti.

Razer Core
Dimensioni massime scheda video Dual-slot, 310 x 152 x 44 mm
TDP massimo scheda video 375 watt
Connettività 4 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet

Ricarica del portatile tramite Thunderbolt 3

Dimensioni Razer Core 105 x 353 x 220 mm
Alimentatore interno 500 watt
Requisiti di sistema PC con certificazione Thunderbolt 3 eGFX 

Thundebolt 3 con cavo attivo

Windows 10

Prezzo 499 dollari 

Razer Core ha al suo interno ha un alimentatore da 500 watt ed esternamente, oltre al collegamento Thunderbolt 3 (che permette anche la ricarica del notebook), offre quattro porte USB 3.0 Type A e una Gigabit Ethernet.

Al momento il Core è compatibile solo con i citati portatili di Razer, ma trattandosi di un prodotto standardizzato, creato con l'aiuto di Intel e AMD (tecnologia xConnect), in futuro sarà probabilmente possibile collegarvi portatili di altre aziende, sempre che questi rispettino alla lettera le specifiche.

Razer DeathAdder Chroma Razer DeathAdder Chroma
  

Leggi altri articoli