Gigabyte Aivia Osmium

Razer BlackWidow Ultimate 2013, Gigabyte Aivia Osmium e Logitech G710+, tre tastiere meccaniche tra 130 e 160 euro. Quali sono i loro punti di forza e debolezza? Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Aivia Osmium

Aivia, sottomarca di Gigabyte per tastiere di fascia alta, ha realizzato un prodotto davvero interessante con la Osmium. Questa tastiera ha tutte le caratteristiche che vi aspettereste da una tastiera da gioco di primo livello. Il progetto generale non ha la stessa anima gaming che traspare dalle altre due soluzioni, ma  è adatto sia per la casa che per l'ufficio. L'uso di plastiche pesanti dà al prodotto un buon peso, e con quattro piedini modificabili, la Osmium ha una bella presenza.

La retroilluminazione sono blu non infastidisce gli occhi anche negli ambienti più scuri, ma la luminosità è regolabile tramite una rotella nella parte superiore della tastiera, posizionata accanto allo slider del volume.

La Osmium potrebbe apparire come la più strana tra le soluzioni di questo articolo. I tasti macro sono posizionati sopra i tasti funzione piuttosto che sul lato sinistro e non c'è praticamente spazio su entrambi i lati della tastiera - circa un millimetro. Il poggiapolsi incluso è incredibilmente grande. Il tavolo usato per recensire i prodotti aveva una profondità di 45 centimetri, senza includere il piano per la tastiera. Abbiamo avuto qualche problema nel far coesistere il monitor Asus da 24 pollici e la Osmium sullo stesso piano. Per molti non è un grande problema, ma se avete spazio limitato sul tavolo, un'altra tastiera potrebbe essere più adatta alla situazione.

Nella parte superiore destra troviamo un altro pulsante rettangolare piuttosto grande, caratterizzato dal logo Avia. Premendolo potete cambiarne la retroilluminazione. Ci sono cinque differenti colori per cinque differenti modalità. Moltiplicatelo per i cinque tasti "G" e avete un totale di 25 macro - più delle altre due tastiere. Non c'è tuttavia un modo per registrare le proprie macro al volo. La Osmium non ha inoltre un tasto o una modalità per disabilitare il tasto Windows e i menu contestuali, così da non attivarli accidentalmente durante le sessioni di gaming più concitate. Il software proprietario a corredo vi permette di usare tutte le macro.

I controlli multimediali per Play/Pause, Stop, Indietro e Avanti condividono spazio con i primi tasti funzione. La Osmium ha inoltre un jack placcato oro per il microfono e le cuffie, oltre che una porta USB 3.0.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.