Le schede carrier per Raspberry Pi Compute Module 4 consentono di espandere le possibilità del noto Single Board Computer, grazie anche allo slot PCIe, non presente nelle versioni “classiche” di Raspberry Pi. Recentemente, ad esempio, vi abbiamo parlato di un accessorio che consente di quadruplicare gli slot PCIe per il collegamento di un maggior numero di periferiche, oppure di una board che rendere Raspberry Pi CM4 un vero e proprio PC mini-ITX.
Next on the list of things not meant to have a PCI(e) VGA graphics card:
— Toble_Miner | tsys (@Toble_Miner) February 20, 2022
The Raspberry Pi CM4
Again with some minor driver tweaks since the Broadcom PCIe host seems to hate write combining pic.twitter.com/zm5eo76COd
Le potenzialità sono davvero tantissime e oggi vi presentiamo il progetto dell’utente Twitter “Toble_Miner”, il quale ha reso funzionante una scheda grafica mini PCie con il SoC di Raspberry Pi. Nello specifico si tratta di una Delock basata sul chipset SM750 di Silicon Motion, che viene utilizzata generalmente per fornire supporto alla grafica 2D e capacità di riproduzione video ad applicazioni embedded, thin client e server.
Ovviamente, non si tratta di un dispositivo particolarmente potente, in quanto è dotato di quattro core in esecuzione a 300MHz ed utilizza 100MB di memoria di sistema. Per quanto riguarda le uscite video, sono presenti due VGA, oltre a interfacce digitali per pannelli LCD e Zoomed Video. Toble_Miner ha dovuto modificare il driver nell’ultima versione di Raspberry Pi OS per utilizzare la scheda. Nel caso foste interessati, anche per saperne di più relativamente all’hacking dei driver delle GPU per renderle compatibili su Raspberry PI, vi consigliamo dare un’occhiata alla pagina Twitter di Toble_Miner.
Una settimana fa, vi abbiamo anche parlato di un progetto piuttosto interessante che trasformava Raspberry PI Zero 2 W in un vero e proprio mini PC portatile dotato di tastiera e schermo (prelevato direttamente da un Game Boy Advance. Trovate ulteriori dettagli nel nostro precedente articolo dedicato.