Raspberry Pi diventa il cervello dalla vostra smart home con questo progetto

Un interessante progetto in crowdfunding punta ad offrire un sistema per il controllo domotico basato su Raspberry Pi Compute Module 4.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sono iniziati i preorder in crowdfunding di Home Assistant Amber, un sistema di automazione domestica basato su un Raspberry Pi 4 Compute Module 4. Attualmente finanziato al 53% su Crowd Supply, quasi sicuramente raggiungerà il suo obiettivo, dato che mancano ancora 40 giorni al termine della campagna. Equipaggiato con lo stesso System on Chip (SoC) di Raspberry Pi 4 e con un nuovo form factor, il Compute Module 4 è disponibile in ben 32 varianti, diventando il più potente dell’intera serie ed elimina il form factor SODIMM dei modelli precedenti a favore di un dispositivo più piccolo che misura solo 55×40 mm.

La scheda, che ospita Gigabit Ethernet (con un'opzione PoE per ridurre il cablaggio), un modulo Zigbee 3.0/Matter e uno slot M.2 per un SSD o un acceleratore AI come Google Coral, viene fornita in un case personalizzato con un dissipatore di calore. È compatibile con tutte le varianti di Compute Module e supporta l'avvio da NVMe se non è installata una memoria flash integrata. Sono disponibili due porte USB 2.0, insieme a una USB Type C tramite un bridge USB.

L'involucro in policarbonato misura 123x123x36 mm  e il dispositivo assorbe un massimo di 9W sotto carico, scendendo fino a 1,5 W quando è inattivo. Viene controllato tramite un app per smartphone, con un sistema operativo basato su Linux/Python sulla scheda stessa, e, se l’operazione di crowdfunding andrà a buon fine, le consegne inizieranno nel maggio del 2022.

Ricordiamo che il crowdfunding di un progetto non offre la garanzia di ricevere un prodotto finito. Sostenere in crowdfunding è come un investimento, dove credete nel progetto e desiderate che abbia successo; quindi, non si sta parlando dell’acquisto di un articolo al dettaglio. Nel caso foste interessati, potete partecipare alla campagna su Crowd Supply al seguente indirizzo.

Leggi altri articoli