Raspberry Pi 5 overcloccato a 3.4GHz, è record del mondo!

Raspberry Pi 5 overcloccato a 3,4 GHz: record mondiale Geekbench 6, ma con raffreddamento estremo e consumi raddoppiati per un modesto +14% di prestazioni

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il famoso youtuber Jeff Geerling ha recentemente stabilito un nuovo record mondiale con il Raspberry Pi 5, spingendo il piccolo chip a una frequenza di 3,4 GHz. L'overclock ha permesso di raggiungere il punteggio più alto di sempre su Geekbench 6 per quanto riguarda i Raspberry Pi.

Per raggiungere questo traguardo, Geerling ha dovuto inventarsi diverse soluzioni di raffreddamento che riuscissero a tenere sotto controllo le temperature del chip: ha usato una cella di Peltier per raffreddare il chip, aggiungendo un secondo dissipatore posizionato sotto il Raspberry Pi e sfruttando una ventola Noctua posizionata su uno stand stampato in 3D per aumentare il flusso d'aria.

Dopo diversi tentativi, lo youtubert è riuscito a completare il benchmark Geekbench, ottenendo un punteggio single-core di 1121 e multi-core di 2219.

Nonostante l'impressionante risultato, Geerling stesso sottolinea che l'overclock del Raspberry Pi 5 non è necessario per ottenere buone prestazioni. Le prestazioni sono aumentate solo del 14%, a fronte di un consumo energetico raddoppiato.

Da sempre, la community di appassionati dietro Raspberry Pi se ne esce con idee e progetti curiosi e interessanti, ma in molti casi fine a se stessi, come in questo caso. Quel che è certo è che, ora, ci sarà qualcuno che si starà scervellando per spingere il Raspberry Pi 5 ancora più in alto e superare il record del mondo di Geerling.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.