L'installazione del Radix Protector è molto semplice, e non richiede particolare esperienza con Windows o l'hardware. Il CD contiene tutti i driver per la chiavetta USB, e il wizard per l'installazione software che si avvierà automaticamente all'inserimento del disco. Tutti gli utenti dovranno inserire solo poche informazioni.
Dovrete inserire il percorso della directory "Documenti" e la directory in cui vengono memorizzati i dati di Outlook o Outlook Express. Nessuno dei file in queste directory sarà cancellato dopo il ripristino del sistema.
Solo i file posizionati al di fuori delle directory che avete dichiarato saranno sostituiti dal ripristino del sistema. Una partizione separata è creata per il salvataggio dei punti di ripristino, e può occupare dai 500 ai 1000 MB di spazio su hard disk. La partizione Radix è creata in maniera automatica, e gli utenti possono determinarne la dimensione. Dopo che l'hard disk è stato deframmentato, viene installato un boot loader che avvierà la partizione Radix prima dell'attuale sistema operativo.
Tutti i driver sono presenti sul CD fornito di serie
Durante l'installazione bisogna inserire il percorso della directory "Documenti" e quella di "Outlook"
Protezione password separate per utenti e amministratori