AMD ha affermato che la nuova linea di schede video basate sull'architettura RDNA 3 debutterà sul mercato entro fine anno, purtroppo senza definire alcuna data precisa. Qualche giorno fa, vi abbiamo riportato che questa nuova gamma sarà realizzata su un nodo di processo a 5nm, sfrutterà un packaging avanzato dei chiplet, sarà dotata di unità di calcolo rinnovate nonché di una pipeline grafica ottimizzata, senza dimenticare l'integrazione di una Infinity Cache di nuova generazione e oltre il 50% di prestazioni/watt in più rispetto a RDNA 2. A quanto pare, dovremo aspettarci un balzo in avanti a livello di performance piuttosto alto, dato che il modello di fascia media, la Radeon RX 7700, presumibilmente offrirà prestazioni superiori alle attuali RX 6800 e RX 6900, pur consumando meno energia.
Il noto leaker Greymon55 si è espresso recentemente sulla questione su Twitter, affermando che le schede saranno lanciate a fine ottobre e comunque non più tardi di metà novembre. Se dovessimo considerare i rumor precedenti, AMD potrebbe iniziare con l'ammiraglia Radeon RX 7900 XT, basata sulla GPU Navi 31, per poi proseguire successivamente con le Radeon RX 7800 e RX 7700, rispettivamente equipaggiate con i chip Navi 32 e Navi 33.
Cannot get X.com oEmbed
Il prossimo autunno sarà piuttosto interessante per tutti gli appassionati di tecnologia. Oltre alle schede video di AMD, arriveranno sul mercato anche quelle di nuova generazione di NVIDIA, basate sull'architettura nota come "Ada Lovelace". Sul fronte CPU, invece, sono piuttosto attesi i processori Ryzen 7000 (Zen 4), mentre Intel lancerà Raptor Lake-S, chip realizzati sul nodo Intel 7 che, rispetto ad Alder Lake, offriranno fino a 24 core.
Di seguito vi riportiamo un breve riassunto delle future uscite, realizzato dai colleghi di VideoCardz in base alle ultime informazioni disponibili:
-
AMD
- CPU - Ryzen 7000: Da fine settembre a metà ottobre
- GPU - Radeon 7000: Da fine ottobre a metà novembre
-
INTEL
- GPU - Arc Desktop: Fine estate
- CPU - Core Raptor Lake-S di 13a generazione: settembre-ottobre
-
NVIDIA
- GPU - GeForce RTX 4090: settembre-ottobre
- GPU - GeForce RTX 4080: Ottobre-Novembre
- GPU - GeForce RTX 4070: Novembre-Dicembre
- GPU - GeForce RTX 4060: Gennaio 2023