Dopo il lancio della Radeon RX 7900 GRE (acronimo di Golden Rabbit Edition) qualche mese fa, in rete si sono fatti insistenti i rumor su una possibile Radeon RX 6750 GRE. Nuove indiscrezioni tornano a parlare di questa scheda, che sembra decisamente reale ma che, a differenza di quanto trapelato inizialmente, non è semplicemente una RX 6700 overcloccata.
Le prime informazioni, infatti, indicavano che la RX 6750 GRE non sarebbe stata altro che una BC-2235, scheda progettata per il mining, convertita al gaming. La GPU RDNA2 sarebbe stata abbinata a 10GB di memoria su interfaccia 160-bit, una configurazione decisamente inusuale per un prodotto pensato per i videogiocatori.
Le nuove indiscrezioni cambiano le carte in tavola e affermano che la scheda avrà 12GB di memoria video. Le altre specifiche non sono state confermate, ma è verosimile credere che la GPU usata sarà Navi 22 con 2304 Stream Processor. Considerando poi che le informazioni provengono direttamente da Gigabyte Cina, è probabile che ci troviamo davanti a parte delle specifiche finali della scheda.
La RX 7900 GRE doveva essere disponibile inizialmente solo in Cina, ma ha poi debuttato anche in Europa; se la RX 6750 GRE seguirà lo stesso percorso, probabilmente la vedremo approdare anche qui da noi, magari all’interno di sistemi OEM. Il lancio è previsto per il prossimo 18 ottobre, quindi dovremo aspettare ancora pochi giorni prima di scoprire tutti i dettagli ufficiali.