Radeon RX 6000 Refresh: i nuovi modelli arriveranno ad aprile?

Nuove informazioni da parte di un insider, svelano che AMD potrebbe lanciare nuovi modelli di Radeon RX 6x50 XT con memoria aggiornata.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

L'insider "Enthusiastic Citizen" del forum di Chiphell, membro molto conosciuto e affermato all'interno della community, ha condiviso nuove informazioni sui prossimi modelli di schede video Radeon della serie RX 6x50. Stando alla buona affidabilità dell'insider, si presume che quanto condiviso sia basato su informazioni soggette a embargo e non su semplici voci di corridoio.

AMD dovrebbe lanciare dei modelli di GPU aggiornate basate su RDNA 2 fra il 20 e il 21 aprile. Potremmo aspettarci nello specifico tre nuove varianti, vale a dire RX 6950XT, RX 6750XT e RX 6650XT, tutti e tre dotati di memoria GDDR6 da 18 Gbps.

Stando alle indiscrezioni inoltre la RX 6400, un modello RDNA 2 di fascia bassa basato su GPU Navi 24 per ora esclusivo ai PC OEM, potrebbe presto essere disponibile nella vendita al dettaglio. In precedenza, si pensava che la scheda dovesse essere lanciata con il nome di RX 6500 e sembra quindi esserci ancora un po' di incertezza su questo modello di scheda grafica.

Per quando riguarda la serie XT, il modello top di gamma RX 6950XT dovrebbe competere direttamente con la GeForce RTX 3090 Ti di Nvidia. La scheda non sarà solamente dotata di moduli RAM più veloci da 18Gbps, ma avrà anche un TDP maggiorato che toccherà i 350W, un aumento di 50W rispetto le specifiche del modello standard.

Non si conosce invece molto riguardo i modelli RX 6750XT e 6650XT, se non il fatto che saranno anch'essi dotati di memoria da 18Gbps e avranno un TDP probabilmente più alto. È però possibile che la RX 6750XT possa competere con la GPU Intel Arc A780, che dovrebbe essere lanciata nelle prossime settimane.

Nel frattempo, le nuove CPU per portatili AMD Ryzen 6000 si preparano a debuttare nel mercato. Con l'obiettivo di rendere più accessibile il gaming su notebook, i nuovi processori sono dotati di GPU integrata Radeon 680M, pensata per offrire una buona esperienza di gioco a 1080p.

Leggi altri articoli