Temperature e rumorosità

Recensione della Radeon R9 295X2, la nuova dual-GPU Hawaii di AMD contraddistinta da un sistema di raffreddamento a liquido. Ecco tutti i benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature e rumorosità

Temperature

Il dissipatore ad anello chiuso di Asetek fa un buon lavoro, anche se è equipaggiato solo con un radiatore da 120 mm. Una temperatura di picco di 65 °C è ammirevole, in particolare se considerate che non siamo riusciti a spingere, nelle nostre prove precedenti, una singola R9 290X sotto i 50 °C usando un dissipatore aftermarket.

Rumorosità

Usiamo un microfono calibrato per tutte le rilevazioni sonore. L'abbiamo posizionato con un orientamento di 90° a cinquanta centimetri di distanza da ogni scheda. I risultati sono raccolti dopo che ogni scheda ha raggiunto la temperatura di picco nel benchmark con i giochi.

Anche se 45 dB(A) sono chiaramente udibili, la Radeon R9 295X2 è decisamente più silenziosa rispetto a qualsiasi soluzione concorrente, mentre la Radeon HD 6990 e le due R9 290X in CrossFire si fanno sentire parecchio. AMD ha chiaramente lavorato su questo punto, ed è una cosa che apprezziamo.

Video sulla rumorosità

Confrontiamo le tre generazioni di schede dual-GPU di AMD nei seguenti video.

Radeon R9 295X2

Radeon HD 7990

Radeon HD 6990

Leggi altri articoli