Chi ha bisogno di 3.3 V? Non la Radeon R9 295X2
La prima scoperta interessante che abbiamo fatto è stata la completa assenza di carico sul canale +3,3 V. Abbiamo osservato un consumo minimo di 0,1 W, ma è all'interno del margine di errore. Possiamo dire con buona certezza che tutti i componenti della R9 295X2 operano sul canale +12 V.
Misure allo slot PCI Express
La seconda e terza scoperta riguardano i consumi allo slot PCIe. Anche se le GPU sono caricate al 100%, la Radeon R9 295X2 non assorbe più di 28 W. La scheda però dimostra un comportamento stravagante in idle rispetto alle altre proposte che non sono basate su GPU Hawaii. In quello stato consuma la maggior parte dell'energia di cui ha bisogno dallo slot PCI Express, e solo 5 W dai connettori ausiliari.
In passato le schede video attingevano meno energia della motherboard. La Radeon R9 295X2 è ancora più parca con 28 W. Ciò significa che la maggior parte dei calcoli sul consumo massimo basati sull'assunto dei 75 W offerti dallo slot sulla motherboard sono sbagliati.
CrossFire e SLI con schede a singola GPU
Dato che non avevamo sei sonde amperometriche a disposizione o la possibilità di archiviare un'immensa mole di dati generati da due schede contemporaneamente, abbiamo registrato i valori per ogni scheda video, una dopo l'altra.
Consumi in idle
Anche se i 28.5 W della Radeon R9 295X2 sono lontani dall'essere ideali, è una minore quantità di energia di quella necessaria per alimentare due Radeon R9 290X in CrossFire. E questo prima che la tecnologia ZeroCore Power entri in gioco. Quando ZeroCore si attiva, avete bisogno solamente di 13,5 W per far funzionare la nuova Dual-GPU.
Gaming
Probabilmente grazie all'efficace soluzione termica che aiuta a ridurre la dispersione di corrente, la Radeon R9 295X2 batte di 40 W due Radeon R9 290X in CrossFire. Ancora una volta i nostri esperimenti con una singola R9 290X suggeriscono che per togliere 30 W e aumentare le prestazioni dovete usare un dissipatore più potente.
In base alle nostre rilevazioni, una Radeon R9 295X2 usa all'incirca la stessa energia di due GeForce GTX 780 Ti in SLI.
Carico massimo: calcoli
La Radeon R9 295X2 finisce decisamente davanti a due GeForce GTX 780 Ti in SLI, anche se il risultato è attribuibile all'intervento di PowerTune per ridurre le prestazioni di picco della scheda (anche se la temperature è sotto i 66 °C).
Se volete davvero mettere la scheda sotto torchio con qualcosa come FurMark e aumentare il power target, potete spingere la 295X2 sopra i 500 W medi citati da AMD. Ciò si confronta con un paio di Radeon R9 290X in CrossFire, che si avvicinano a 600 W prima di essere frenate dal PowerTune.