Consumi: gaming
È stata necessaria un po' di sperimentazione per trovare un carico di lavoro gaming realistico e ripetibile tale da permetterci di avere letture significative. Fortunatamente abbiamo trovato ciò che cercavamo con Unigine Heaven. Una volta passati a una piattaforma che non fosse CPU-limited, abbiamo iniziato a registrare carichi costantemente al 95% della GPU. Così abbiamo svolto test a 1920x1080 a pieno schermo usando il preset Ultra, la tessellation normale e l'AA 2x.
La Radeon R9 295X2 consuma meno di due Radeon R9 290X in CrossFire. Abbiamo controllato il valore con AMD che ci ha confermato un sospetto: i chip della scheda dual-GPU sono selezionati. Ciò significa che si tratta di soluzioni a bassa dispersione di corrente, anche se il raffreddamento più efficace aiuta a ridurre i consumi rispetto alle due schede con dissipatore di riferimento ad aria. Dopotutto abbiamo visto che il consumo della 290X può scendere di 30 W con un dissipatore migliore.
La Radeon HD 6990, vecchia di due generazioni, assorbe più energia dallo slot PCIe, con valori di picco che superano la specifica di 75 W del PCI-SIG.
La Radeon HD 7990 si dimostra più parca rispetto alle due schede a singola GPU, consumando meno energia dallo slot PCIe della motherboard rispetto alla Radeon HD 6990. Ha tuttavia la tendenza al throttling non appena raggiunto un determinato limite termico.
Maggiori dettagli
Il campione di 1 μs è la misura più precisa che possiamo ottenere. Nonostante sia impossibile iniziare il test di ogni scheda nel momento corretto, la classifica è chiara: la Radeon HD 7990 rallenta leggermente dopo aver raggiunto la temperatura di soglia, dimostrando la curva più inconsistente, seguita da una Radeon HD 6990 estremamente calda. La Radeon R9 295X2, nel frattempo, raggiunge temperature più basse.