Consumi

Recensione della Radeon R9 295X2, la nuova dual-GPU Hawaii di AMD contraddistinta da un sistema di raffreddamento a liquido. Ecco tutti i benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tre generazioni di dual-GPU AMD a confronto

Nelle prossime pagine confronteremo il consumo della Radeon R9 295X2 con le altre configurazioni CrossFire e SLI. Prima però vogliamo fare un piccolo esperimento, analizzando tre generazioni di dual-GPU di AMD. L'obiettivo è capire se l'azienda si è mossa nella giusta direzione.

Sistema di prova

La nostra configurazione per testare i consumi è stata messa a punto con HAMEG (Rohde & Schwarz) per ottenere rilevazioni accurate grazie a campioni raccolti a brevi intervalli.

La tecnologia PowerTune di AMD e quella GPU Boost di Nvidia introducono importanti cambiamenti nel carico che richiedono misure professionali e tecnologie di test specifiche per ottenere dati accurati. Detto questo, ai numeri tradizionali affianchiamo una serie di benchmark usando un range incredibilmente breve di 100 μs, con un tasso di campionamento di 1 μs.

Questa precisione è figlia di un oscilloscopio digitale da 500 MHz (HAMEG HMO 3054), mentre correnti e tensioni sono misurate con un controllo remoto.

I dati sono catturati grazie a tre sonde amperometriche ad alta risoluzione (HAMEG HZ050), non solo attraverso una scheda per i canali da 3.3 e 12 V (che sono stati personalizzati per le nostre necessità, con supporto PCIe 3.0 e con path più brevi) ma anche direttamente con cavi ausiliari modificati.

Le tensioni sono state misurate dall'alimentatore con un singolo canale +12 V. Usiamo una risoluzione di due millisecondi per le letture standard, con una precisione tale da riflettere i cambiamenti imposti da PowerTune e GPU Boost. Dato che così otteniamo un sacco di dati grezzi, per la classifica manteniamo un range limitato a due minuti.

Metodologia Contact-free DC measurement at PCIe slot (using a riser card)

Contact-free DC measurement at external auxiliary power supply cable

Vvoltage measurement at power supply

Equipaggiamento 1 x HAMEG HMO 3054, 500 MHz digital multi-channel oscilloscope

3 x HAMEG HZO50 current probes (1 mA - 30 A, 100 kHz, DC)

4 x HAMEG HZ355 (10:1 probes, 500 MHz)

1 x HAMEG HMC 8012 digital multimeter with storage function

Alimentatore Corsair AX860i con uscite modificate
Leggi altri articoli