Conclusioni

Recensione della Radeon R9 295X2, la nuova dual-GPU Hawaii di AMD contraddistinta da un sistema di raffreddamento a liquido. Ecco tutti i benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon R9 295X2, AMD si è riscattata

Siamo stati tra le voci più critiche circa il design delle precedenti schede di AMD, ma questa volta dobbiamo dirci soddisfatti di quanto fatto dall'azienda per inserire due GPU Hawaii su un unico PCB.

Radeon R9 295X2 Radeon R9 295X2

Radeon HD 6990, Radeon HD 7970, Radeon HD 7990 e Radeon R9 290 sono tutti prodotti di per sé molto interessanti, ma avevano delle pecche: rumorosità elevata, calore e incapacità di lavorare bene in spazi stretti. AMD finora non ha badato molto al design, mentre Nvidia da diverso tempo ormai sviluppa dissipatori di un certo valore, in metallo, silenziosi e capaci di fare bene il loro lavoro.

La Radeon R9 295X2 è la prima scheda di AMD che rende giustizia all'hardware di fascia alta. Ha due GPU potenti, che lavorano persino a una frequenza leggermente superiore rispetto alla migliore scheda a singola GPU. Il raffreddamento è superiore rispetto a quello della Radeon R9 290X e al contempo fa meno rumore. Inoltre una Radeon R9 295X2 consuma meno rispetto a due Radeon R9 290X.

La scheda non è rifinita come le soluzioni di Nvidia, ma stiamo parlando di una soluzione comunque elegante. AMD usa un sistema di raffreddamento sviluppato con Asetek, in cui la copertura metallica, il backplate e il logo illuminato rappresentano tocchi di classe che trascendono gli sforzi passati dell'azienda. Dato che la Radeon R9 295X2 usa un radiatore e una ventola da 120 mm progettati per spingere il calore lontano dal case, oggi non leggerete lamentele sull'uso di ventole assiali. Tuttavia, se volete usare due 295X in CrossFire, dovrete selezionare attentamente alimentatore e case.

E poi c'è il prezzo. AMD vuole vendere la scheda a 1110 euro più IVA (1350 euro), che è poco se paragonato ai 3000 dollari che intende chiedere Nvidia per la GeForce GTX Titan Z, la scheda dual-GPU GK110. Stiamo comunque parlando sempre di prezzi elevati in entrambi i casi. Qual è la migliore combinazione?

La Radeon R9 295X2 è veloce quanto due Radeon R9 290X, che complessivamente costano (di media) 850/900 euro. Da un punto di vista dei prezzi sarebbe preferibile il CrossFire, ma c'è un problema: tutti i partner usano sistemi di raffreddamento ad aria, il che all'interno di un sistema in cui magari la CPU è overcloccata, potrebbe portare a qualche problema di raffreddamento e temperature.

Gli appassionati potrebbero quindi pensare di investire altri 400 euro per acquistare una scheda video costruita meglio, con sistema di raffreddamento a liquido e in grado di occupare appena due slot. Fare dei paralleli con Nvidia è più difficile. La GeForce GTX 780 Ti è una grande scheda video, ma è venduta a circa 630 euro.

È una buona soluzione a 2560x1440 ma l'uso di memoria che abbiamo visto nei nostri benchmark ci dice che può avere più di un problema in 4K. Aspettiamo che arrivino in commercio i modelli con 6 GB di memoria nelle prossime settimane, a un prezzo leggermente superiore. Due GTX Titan Black potrebbero essere un'alternativa, anche se a 1000 euro ciascuna la scheda di AMD diventa la scelta più sensata.

La Radeon R9 295X2 rappresenta quindi un momento importante per AMD. Non solo si tratta di un prodotto prestazionalmente ineccepibile a un prezzo tutto sommato adeguato al mercato, ma l'azienda ha anche dimostrato di aver fatto tesoro dei consigli e delle critiche, realizzando un prodotto di cui, se fossimo al loro posto, saremmo orgogliosi. AMD ora è attesa a un nuovo banco di prova: il rispetto della data di uscita ufficiale, fissata per il 21 aprile, e del prezzo. In passato l'azienda non ha rispettato tali obiettivi, quindi è anche per questo motivo che evitiamo di dare riconoscimenti.

Leggi altri articoli