Una o due schede? Nessuna

Test - Due Radeon HD 7990 possono convivere in un computer? Ce lo siamo chiesti e nelle prossime pagine, attraverso alcune prove, cercheremo di capire se temperature e rumorosità sono accettabili oppure no.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una o due schede? Nessuna

Una singola Radeon HD 7990 è caratterizzata da un chiaro e distinto insieme di problemi. Alcuni possono essere risolti, altri no. I problemi che riguardano la costanza del frame rate saranno risolti nel corso dei prossimi mesi, a partire dalla fine di luglio, ma il fatto che la scheda spinga aria calda attraverso la copertura del dissipatore non è qualcosa che è destinato a cambiare. E questo significa che non dovreste nemmeno tentare d'inserirla all'interno di piccoli case. Con due Radeon HD 7970 a circa 360 euro non riusciamo a pensare a una situazione in cui una HD 7970 potrebbe aver senso.

Questo ci porta alle configurazioni con due schede. Da quanto abbiamo non c'è alcuna ragione per accoppiare due HD 7990 nello stesso sistema. E questo lo diciamo dopo averle provate nel miglior case possibile, raccomandato per giunta da AMD. Tra l'altro due produttori di sistemi indipendenti ci hanno riportato che le vendite di tutte le schede dual-GPU - inclusa la GTX 690 - si sono contratte rapidamente non appena è apparsa la GTX Titan.

Un produttore ha aggiunto che i sistemi quad-SLI basati su GTX 690 producono anch'essi eccessivo calore che causa problemi in determinati casi. Tali intoppi però sono stati risolti usando case con ventole poste sul pannello laterale capaci di immettere aria fresca. La domanda di GTX Titan ha superato la capacità di Nvidia di produrle. C'è quindi un mercato, apparentemente nemmeno troppo piccolo, per le schede da 1000 euro. Gli appassionati però non sono stupidi e semplicemente non spendono soldi per schede che si comportano male - che siano di AMD o di Nvidia.

Data l'esistenza di configurazioni a due schede migliori di una Radeon HD 7990 e i problemi tecnici incontrati con due HD 7990 nello stesso sistema, è difficile trovare punti positivi nella soluzione di AMD. Nemmeno il mining Bitcoin può essere un campo di applicazione possibile, come abbiamo visto: Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale. Con il poderoso bundle di otto giochi, la HD 7990 ci aveva certamente impressionato, ma dopo aver speso del tempo nella valutazione termica e acustica - per non parlare dei crash e dei problemi in CrossFire che forse meriterebbero un articolo a sé stante - non troviamo ragioni per raccomandare la HD 7990.

Leggi altri articoli