AMD: non dovrebbe comportarsi così

Test - Due Radeon HD 7990 possono convivere in un computer? Ce lo siamo chiesti e nelle prossime pagine, attraverso alcune prove, cercheremo di capire se temperature e rumorosità sono accettabili oppure no.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD: non dovrebbe comportarsi così

AMD ci ha confermato che il comportamento osservato risponde a quello del meccanismo di protezione di Tahiti. L'azienda afferma tuttavia che la Radeon HD 7990 non dovrebbe comportarsi così in CrossFire. Però lo fa, e abbiamo tanti log di GPU-Z che lo dimostrano. AMD insomma sostiene qualcosa che non riscontriamo nei fatti.

L'azienda dice inoltre di ottenere uno scaling fino a 1,8 volte con una seconda scheda, il che dovrebbe essere incredibile, date le nostre esperienze con lo scaling con più di due GPU. Dopo aver testato le configurazioni installando le schede distanziate da uno slot o due, aver invertito le ventole del case per cambiare il flusso di immissione ed espulsione dell'aria, portato al massimo la velocità delle ventole nell'HAF X e cambiato tre schede differenti per assicurarci di non avere problemi, non possiamo dire di aver sbagliato qualcosa.

Produttori: è tutto regolare?

Per completezza non ci siamo arroccati sul nostro punto di vista, ottenuto con un numero limitato di sample. Abbiamo tre Radeon HD 7990 che mostrano lo stesso comportamento quando sono posizionate nello slot superiore in una configurazione Crossfire, ma per ulteriori conferme abbiamo parlato anche alcuni produttori di PC pre-assemblati.

Abbiamo contatto aziende come Falcon Northwest, Digital Storm, iBuyPower, Origin PC, Maingear e Puget Systems chiedendo anzitutto se avessero testato due HD 7990 insieme, se avevano riscontrato problemi simili e se avrebbero venduto e garantito hardware capace di raggiungere le temperature rilevate nei nostri test.

Jon Bach di Puget Systems ha dichiarato di non aver ricevuto domanda per configurazioni con una singola Radeon HD 7990, quindi non ha dati da riportare che riguardano configurazioni con due HD 7990. Ci ha inviato le rilevazioni termiche ottenute con un sistema dotato di quattro Radeon HD 7970 all'interno dello stesso case HAF X usato per questa prova. Scegliendo con molta precisione le schede con il giusto design per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, è stato in grado di mantenere tutte e quattro le GPU sotto gli 80 gradi.

È un grande miglioramento rispetto all'esperienza che abbiamo avuto con due Radeon HD 7990. Se il four-way CrossFire è qualcosa di cui non potete fare a meno, l'approccio di Puget Systems è quello più interessare da seguire. Bach ha inoltre affermato che temperature di 102 gradi non sono accettabili ed espresso preoccupazioni sulla stabilità a lungo termine. L'azienda, quando assembla i suoi sistemi, si pone l'obiettivo di non andare oltre gli 80 gradi.

iBuyPower ci ha risposto che non vende soluzioni con due Radeon HD 7990 a causa di problemi di driver e ha tratto le stesse conclusioni del nostro articolo precedente: le Radeon HD 7990 non sono progettate per coesistere senza evidenziare problemi con altri componenti nello stesso case. Persino una sinola Radeon HD 7990 richiede un case con un buon flusso d'aria.

Kelt Reeves di Falcon Northwest ci ha detto che le configurazioni a singola e doppia Radeon HD 7990 non hanno passato i test. La sua risposta è stata la seguente: "Per la singola scheda, il problema ha avuto a che fare con la deformazione delle schede dopo il surriscaldamento. Questo ha causato lo sfregamento delle ventole contro la copertura protettiva e la creazione di un rumore sgradevole. Non sappiamo se questo problema fosse limitato ai nostri sample, e probabilmente potrebbe essere stato risolto con un supporto di ritenzione che abbiamo richiesto ad AMD. La questione però è rilevante, perché il four-way CrossFire è davvero l'unica configurazione per cui i clienti desiderano le Radeon HD 7990. In una configurazione dual-GPU, due HD 7970 sono leggermente più rapide e buttano fuori aria correttamente, quindi sono un'opzione migliore".

Secondo Kelt, il suo team ha ravvisato il nostro stesso problema, con temperature alte fino a 104 gradi. La seguente immagine che ha preso con la termocamera illustra perfettamente ciò che cerchiamo di descrivere. "Questa è solo la misura delle temperature dell'interfaccia in un case aperto, ma potete chiaramente vedere come una GPU diventi molto più calda delle altre. È la GPU che vediamo superare i 102 gradi. È importante notare che questo punto caldo è sempre nella stessa posizione, anche se sostituite le schede. Quindi il problema non riguarda una Radeon HD 7990 in particolare, ma è il CrossFire di HD 7990", ha aggiunto Kelt.

Chris Morley, CTO e VP del marketing tecnico di Maingear ci ha inviato un grafico generato con Unigine Valley, che secondo lui fa salire le temperature di uno o due gradi in più rispetto al benchmark Heaven. La classifica mostra che la scheda primaria in una configurazione CrossFire raggiunge gli 85 gradi dopo 15 minuti, ed è molto più fresca rispetto ai nostri test con Heaven fatti con una singola HD 7990 retail. La differenza è attribuibile alla soluzione messa in essere da Maingear, na Chris Morley non ha voluto svelarcela. 

Ha riconosciuto che c'è un problema per quanto concerne il flusso d'aria, e che Maingear non è particolarmente felice del design di AMD dal punto di vista dell'integrazione. L'azienda tuttavia, accoglie con favore l'opportunità di affrontare problemi di questo tipo. Purtroppo non abbiamo ricevuto risposta da Digital Storm e Origin PC prima di pubblicare questo articolo. Digital Storm non offre due Radeon HD 7990 in CrossFire. Origin PC lo fa, quindi ci sarebbe piaciuto capire come ha mitigato o risolto il problema.

Leggi altri articoli