Risultati: Battlefield 3
In origine non volevamo usare Battlefield 3. Il nuovo capitolo sta per uscire e la sequenza in-game usata per i benchmark non è particolarmente interattiva. Avevamo pensato invece di iniziare con Tomb Raider.
Sfortunatamente il sistema di salvataggi in-game del gioco ci ha reso difficile giocare la medesima sequenza senza incappare nella sovrascrittura dei salvataggi. Così, abbiamo realizzato che era meglio rivalutare Battlefield 3.
Con ogni scheda collegata a un massimo di tre monitor, il risultato è stato quasi unanime. L'assenza del frame pacing è stata decisiva, permettendo a Nvidia di vincere cinque a uno.
Il prossimo set di risultati arriva da sei giocatori differenti - e questo ci dà un totale di dodici opinioni. Le due postazioni erano collegate a uno schermo da 30 pollici a 2560x1600: due partecipanti hanno votato per AMD, due per Nvidia e due hanno affermato che le esperienze erano abbastanza simili da sancire un pareggio.
Naturalmente sarebbe stato bello avere più opinioni, avere lo stesso gruppo di persone impegnate a giudicare la piattaforma AMD prima e dopo il frame pacing, e rispondere in modo più particolareggiato così da capire meglio qual è la soglia per parlare di fluidità o no. Tutto questo ci avrebbe richiesto uno studio ben più lungo di una singola giornata.
Quanto raccolto dai giocatori corrisponde con il nostro articolo, in cui i Catalyst 13.8 beta hanno dimostrato di poter fare la differenza in Battlefield 3.