Radeon HD 7970 Vs. Radeon HD 7970 GHz Edition
Abbiamo iniziato a testare entrambe le schede a 1050 MHz e 925 MHz. Poiché i nostri sample erano completamente stabili a queste frequenze, non abbiamo toccato affatto lo slider del PowerTune. La nuova scheda non ha ridotto la sua frequenza, consentendoci quindi un giusto confronto. Come fatto in passato, abbiamo registrato il consumo di energia per 50 secondi, ma questa volta ci siamo avvalsi di un carico di lavoro rappresentato da un gioco.
Le linee tratteggiate rappresentano una scheda che lavora alle frequenze di clock emulate dell'altra. L'analisi finale porta a un risultato interessante: la vecchia e presumibilmente meno raffinata HD 7970 consuma marginalmente meno energia a 1050 MHz. Fa ancora meglio a 925 MHz, con quasi 5 W in meno della GHz Edition. Forse questo è il risultato del meccanismo di AMD che aumenta la tensione per mantenere il core Tahiti più stabile a frequenza maggiorata.
Non stiamo tuttavia applicando un carico elevato sulle schede. Il nostro prossimo test fa proprio questo, applicando un carico di lavoro basato su calcoli che non fa entrare la scheda in throttling. Il consumo delle due schede è simile. La nuova scheda potrebbe svolgere il proprio lavoro sotto il TDP massimo definito per l'originale HD 7970, ma la GHz Edition sicuramente non offre maggiori prestazioni agli stessi livelli di consumo del predecessore. Se si desidera una maggiore velocità, si deve pagare.