Radeon HD 7970 GHz Edition e la nostra modifica termica aftermarket
Criticare il sistema di dissipazione di fabbrica senza cercare delle alternative sarebbe poco onesto. Il nostro campione è arrivato a 84° in una stanza con aria condizionata e con un carico relativamente modesto, e non vogliamo nemmeno sapere quanto rumore farebbe o come si comporterebbe durante una lunga sessione di gioco.
I grafici seguenti mostrano l'andamento della temperatura durante una sessione di FurMark, uno scenario più impegnativo, con quattro differenti frequenze per un periodo di quattro minuti.
Questa scheda AMD è piuttosto rumorosa, ma può una modifica aftermarket migliorarne il comportamento termico? Abbiamo deciso di provarci con un dissipatore da circa 50 euro, una cifra rilevante da aggiungere a una scheda da 500 euro circa.
Gelid Icy Vision A: un buon compromesso tra prezzo e prestazioni?
Il design di Gelid non è particolarmente innovativo, ma è ufficialmente compatibile con la Radeon HD 7970. Come gestisce la dissipazione dei 250 watt che la scheda assorbe sotto carico?
Clicca per ingrandire | Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire
Dopo aver installato il nuovo dissipatore abbiamo eseguito di nuovo i test e confrontato i risultati con quelli precedenti.
Il Gelid Icy Vision non è efficiente quanto alcuni prodotti che abbiamo visto in passato, prodotti da MSI, HIS, Gigabyte e altri, ma il miglioramento è comunque visibile - come si può vedere dal grafico. Alla luce del prezzo modesto, crediamo che questo dissipatore sia una scelta ragionevole per completare l'hardware di AMD, e speriamo che sia ciò che faranno i produttori di schede grafiche.
Naturalmente le barre di un grafico non permettono di capire esattamente quanto rumore faccia un certo dissipatore, e per questo abbiamo inserito dei video in questa pagina.
Video 1: Radeon HD 7970 GHz Edition con Gelid Icy Vision-A:
Video 2: Radeon HD 7970 GHz Edition con dissipatore di fabbrica AMD:
Una bella differenza. La conclusione che possiamo trarrne è che vale la pena di spendere 50 euro per questo dissipatore. Secondo noi però è meglio acquistare la Radeon HD 7970 originale e spendere la differenza con la GHz Edition in un dissipatore come questo. Così si ottengono prestazioni simili a un prezzo simile, ma meno rumore e meno calore. L'unico problema di tale scelta è che si perde la garanzia.