Overclocking con PowerTune

Recensione - Test della Radeon HD 7970 GHz Edition, nuova scheda di punta a singola GPU di casa AMD. Si contraddistingue per frequenze maggiori, esostanzialmente è una HD 7970 overcloccata di fabbrica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclocking con PowerTune

Abbiamo scelto Crysis 2 per i nostri test in overclock. Questo titolo è molto sensibile alle variazioni nella frequenza della GPU e reagisce negativamente - anche più di FurMark - quando una scheda è quasi al limite. Radeon HD 7970 e 7970 GHz Edition sono impostate a 1050, 1100, 1150 e 1175 MHz. Non siamo stati in grado di raggiungere una frequenza superiore a 1175 MHz sui nostri sample di GHz Edition senza incappare in artefatti visivi. Confrontiamo i consumi nel corso di quattro sessioni a ogni impostazioni di frequenza.

Come possiamo vedere, il consumo maggiore corrisponde a una riduzione nella tensione della GPU. Ci saremmo aspettati un comportamento opposto.

A partire dalla frequenza di 1175 MHz, abbiamo iniziato a vedere piccoli artefatti visivi - trasparenze mancanti per le texture, errori poligonali - a cui abbiamo rimediato aumentando la VDDC. In apparenza, PowerTune agisce molto rapidamente nel ridurre la tensione, molto prima che il consumo di energia effettivamente raggiunga un livello critico.

I risultati di questo intervento sono alquanto ovvi, e si manifestano con frame che calano sporadicamente, errori con le texture, fonti di luce assenti e altri effetti mancanti. Stranamente, anche se i frame rate massimi e medi crescono continuamente, quelli minimi hanno iniziato a scendere con ogni incremento di frequenza a partire da 1150 MHz.

Le nostre schede Radeon HD 7970 GHz Edition non sono in alcun modo migliori di una Radeon HD 7970 standard overcloccata. La nostra opinione è che potete raggiungere migliori risultati a 1150 MHz usando gli strumenti offerti da AMD. Spingendovi troppo oltre assisterete a un calo del frame rate - anche se la media suggerisce migliori prestazioni.

Leggi altri articoli