Introduzione
Recentemente nel nostro laboratorio tedesco è arrivata una misteriosa Radeon HD 7850 con 768 shader attivi anziché i 1024 previsti dal chip presentato da AMD qualche mese fa (AMD Radeon HD 7870 e HD 7850: la GPU Pitcairn convince). L'unica particolarità che doveva avere, in origine, era il dissipatore a singolo slot.
Abbiamo fatto diverse indagini e ci siamo scambiati email con AMD nel tentativo di capire l'origine di questo prodotto e il suo scopo. Abbiamo scoperto che quel chip con 768 shader non doveva uscire dai laboratori e che al momento non ne è previsto il debutto in un prodotto commerciale. Insomma il chip in questione è stato montato per sbaglio su una scheda che non dovevamo testare, se volete (e vogliamo) crederci.
Se però non era pensato per essere venduto o provato, perché esiste un chip di questo tipo? C'è una buona spiegazione a questa domanda. Per i partner di AMD è importante mettere le mani sulle GPU il più presto possibile, in modo da prepararsi per il debutto ufficiale. AMD è invece molto diffidente e fa di tutto per evitare che le prestazioni delle proprie GPU diventino di dominio pubblico prima del tempo. Ecco perché nascono questi esemplari castrati, per permettere ai partner di iniziare a lavorare su un chip che termicamente ed elettricamente simula il prodotto finale. Allo stesso tempo AMD non deve preoccuparsi che le vere prestazioni del chip siano svelate anticipatamente.
Rimangono però alcuni punti da chiarire. Quando la Radeon HD 7850 single-slot che abbiamo provato arriverà sul mercato avrà una GPU Pitcairn con 1024 shader; il campione testato quindi non indica un prodotto finale e i risultati sono da ritenersi un esperimento. Abbiamo una scheda che tecnicamente non esiste, ma è riconosciuta dai driver Catalyst di AMD (come appartenente alla serie Radeon HD 7800) che funziona come una soluzione a singolo slot.
AMD in ogni caso ci ha detto più volte che, almeno per ora non c'è l'intenzione di produrre una GPU Pitcairn con 768 shader. Peccato, perché le prestazioni ne farebbero un prodotto interessante, con un buon mercato.
Perciò questa non è una recensione ma un test che mostra cosa potrebbe fare un ipotetico prodotto dotato di tali caratteristiche. Che cosa rende questo chip così interessante se non è mai stato pensato per arrivare sul mercato? Facciamo un esempio parlando delle prestazioni di Crysis 2, provato con le impostazioni stabile dall'ipotetica fascia di prezzo di questa scheda.
Per questo usiamo la risoluzione 1920x1080, AF 16x, MSAA 2x, dettagli Ultra e modalità DirectX 11. Una Radeon HD 7850 (che si trova a 230 euro) raggiunge i 41 fps di media. La scheda che la precede nella gamma AMD (la Radeon HD 7770) non offre prestazioni giocabili con lo stesso carico di lavoro, e ottiene una media di 28 fps. La differenza è quindi di 13 fps e cento euro, quindi ci sarebbe spazio per un prodotto a circa 180/200 euro capace di offrire un frame rate di 35 fps. E, credeteci o no, il sample nei nostri laboratori ha toccato i 36,5 fps!
AMD insiste nel ribadire che non c'è un prodotto in arrivo tra la Radeon HD 7770 e la HD 7850. L'azienda è ferma nel dire che la GPU Pitcairn con 768 shader è solo un chip utile ai partner e, alla fine, potrebbe passare alla storia come un potenziale grande prodotto mai nato.
Crediamo tuttavia che AMD abbia una lacuna nella sua gamma, che riteniamo debba essere riempita. Ed è per questo che questa GPU è così interessante (a parte i risultati dei benchmark che gli appassionati come noi troveranno affascinanti). Una scheda basata su un chip del genere sarebbe sicuramente interessante per i giocatori con un budget limitato che attualmente non riescono a trovare la soluzione giusta. Anche se non è il nostro lavoro trovare e segnalare opportunità di business alle aziende, crediamo che questa scheda abbia pubblico, e speriamo che AMD ne prenda atto e ascolti cosa ne pensate!