Radeon HD 5970, ATI è la più la grossa e la più potente

Con la Radeon HD 5970, grazie a un design dual-GPU, ATI riacciuffa lo scettro della scheda grafica più veloce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Cosa succede se prendete due Radeon HD 5870 e le unite in una singola scheda? Ottenete una HD 5870 X2? Sbagliato, ottenete una HD 5970, ma la sostanza non cambia.

Questa nuova scheda dual-GPU, singolo PCB, si pone in classifica davanti alla HD 5870 - ed è la risposta alla GeForce GTX 295, la scheda grafica più veloce che oggi potete acquistare. La nuova scheda si pone come alternativa a chi, in questi giorni, stava considerando l'acquisto di un paio di Radeon HD 5870 in Crossfire. Il prezzo è poco meno di 600 euro.

L'approccio di AMD, con questa scheda, assomiglia a quello di Nvidia con la GeForce GTX 295, ossia unire due GPU di fascia alta. Nel caso di Nvidia erano due processori GT200 con 240 stream processor. Nel caso di ATI si tratta di due Cypress da 1600 shader ognuno. Inoltre, ha abbassato leggermente le velocità di clock, in maniera tale da mentenere i consumi e la dissipazione termica sotto controllo.

La principale differenza è che, mentre Nvidia ha modificato la struttura delle GPU per avvicinarle alle specifiche di una GeForce GTX 260, diminuendo le ROP disponibili e l'ampiezza dell'interfaccia di memoria, la Radeon HD 5970 è composta da due chip Cypress originali. Solo la velocità di clock è stata diminuita (ai livelli della Radeoni HD 5850) e per una chiara ragione, che vedremo fra poco.

Il risultato è una massiccia scheda a singolo PCB, poco più lunga della già giunonica Radeon HD 5870 - e ancora più lunga della Radeon HD 4870 X2. Ovviamente, questo potrebbe diventare un problema per chi non possiede un case abbastanza capiente, anche se solitamente gli appassionati non hanno problemi di questo tipo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.