Contatto con Eyefinity
Abbiamo provato la tecnologia Eyefinity con tre monitor Dell U2410.
Pannello di controllo, Catalyst Control Center - ATI Eyefinity - cliccare sull'immagine per ingrandirla
Abbiamo configurato i tre monitor in una singola modalità ad ampia superficie senza problema sotto Windows 7 (funzionerà anche con Vista e Linux). Abbiamo impostato il desktop alla risoluzione di 5760x1200, arrivando alla conclusione che è sicuramente un'esperienza di grande impatto per i giochi, ma non adatta a usare il computer normalmente. In modalità SLS avete a disposizione l'equivalente di un unico grande desktop. Con Massime Outlook potrete passare tra le applicazioni sull'intera superficie. ATI dice che si possono impostare delle scorciatoie per passare tra SLS e le modalità a schermi indipendenti, ma questo passaggio non deve essere intuitivo, perché non siamo riusciti a farlo funzionare. La critica numero uno riguarda quindi la modalità di passaggio tra le modalità indipendenti per la produttività e quella per il gioco.
Abbiamo immediatamente avviato H.A.W.X e poi abbiamo provato altri giochi, l'esperienza è stata incredibile:
|
S.T.A.L.K.E.R. e Grand Theft Auto IV fanno pensare che serva il CrossFire di due Radeon HD 5870, ma purtroppo ancora non funziona. Il team driver di ATI sta lavorando sul problema, ma non è chiaro quando risolveranno il problema.
Bisogna dire che la cornice dei monitor può dare fastidio mentre si gioca, ma non quando si lavora. ATI sta lavorando con i produttori di monitor, come Samsung, per realizzare prodotti con cornici molto più sottili.